Florence Korea Film Fest 2024, rassegna di cinema coreano

Cinema Arlecchino Cerca sulla mappa
DA Sabato01Giugno2024
A Giovedì06Giugno2024

Il cinema Arlecchino della Cineteca di Milano (via San Pietro All'Orto 9) è sempre più il punto di riferimento in città per i festival. Dall'1 al 6 giugno 2024 la storica sala del centro cittadino presenta al pubblico di appassionati, cinefili e curiosi il meglio della ventiduesima edizione del Florence Korea Film Fest che si è tenuta a Firenze dal 21 al 30 marzo 2024.

In programma ci sono quattro titoli, in anteprima a Milano: Concrete Utopia di Um Tae-hwa (film di apertura), Hail to Hell di Lim Oh-jeong (miglior opera prima al festival), CobWeb di Kim Jee-won (miglior film) e Immortal Woman di Choi Jong-tae.

Di seguito la programmazione nel dettaglio:

  • Sabato 1 giugno, ore 20.45 - Concrete Utopia. Un terribile terremoto ha devastato la città di Seul lasciando miracolosamente intatto un grande condominio. I residenti sono allo sbaraglio: le provviste stanno finendo e sono assediati da altri sopravvissuti. Un uomo apparentemente comune e di poche parole che vive in un piccolo appartamento con la madre, avendo dimostrato coraggio in una situazione d’emergenza, sembra essere il leader perfetto per guidare i superstiti.
  • Domenica 2 giugno, ore 21.00 - Hail to Hell. Na-mi e Sun-woo, emarginate a scuola, progettano il suicidio. Scoprono che Chae-lin, la loro nemesi, è felice a Seoul e decidono di vendicarsi prima dell’atto estremo. Ma vedendo Chae-lin, i loro piani cambiano e sospettano della strana istituzione in cui vive.
  • Martedì 4 giugno, ore 20.30 - CobWeb. Anni '70: il regista Kim Ki-yeol si convince che il suo ultimo film, Cobweb, diverrebbe un autentico capolavoro se solo potesse rigirarne il finale. Il tempo delle nuove riprese non può superare i due giorni, la severa censura incombe e gli interpreti, costretti a ritornare sul set, non gli rendono la vita facile sottoponendogli le loro crisi e i problemi personali. Per il regista inizia quindi una corsa contro il tempo funestata da incidenti sul set, discussioni, incubi e imprevisti di ogni tipo.
  • Giovedì 6 giugno, ore 21.00 - Immortal Woman. In un negozio di cosmetici, Hee-kyeong e Seung-ah devono mantenere un sorriso costante e un atteggiamento accomodante. Quando incontrano Jeong-ran, una cliente difficile, la loro pazienza è messa alla prova. Nonostante le sfide, si sforzano di rimanere professionali, sperando in un finale positivo.

Biglietti: intero 8,50 euro; ridotto 7,50 euro per under 25 e over 65; ridotto 6,50 euro con Cinetessera. Ulteriori informazioni via email.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter