R come Roach: tributo a Max Roach - Alfabeto di Parco

Martedì30Aprile2024

Martedì 30 aprile 2024 alle ore 21.00 negli spazi di Parco, acronimo di Polillo ARt COntainer, nuova location situata nello storico quartiere Barona, in via Binda 30 a Milano, prende il via la rassegna Alfabeto di Parco, laboratorio interculturale e multimediale ideato dall’imprenditore e fotografo Roberto Polillo e da Antonio Ribatti, direttore artistico di AhUm e di numerose iniziative musicali nel capoluogo lombardo e nell’hinterland, nel segno della socialità, della condivisione e dell’intrattenimento.

In occasione dell'International Jazz Day, l'evento inaugurale prevede letture, musica e proiezioni (ma non solo) per raccontare Max Roach, batterista, percussionista e compositore tra i più rappresentativi nella storia del jazz, nel centenario della nascita: lo spettacolo si intitola R come Roach (We Insist! Deeds, not words).

A partire dagli anni ’60 la carriera artistica di Max Roach è stata caratterizzata da un’intensa attività in seno alla comunità nera e la sua musica è diventata cassa di risonanza nel denunciare le discriminazioni razziali subite dalla popolazione afroamericana. In questa ricorrenza, AhUm lo ricorda con una nuova produzione multimediale, coinvolgendo una solida ritmica formata dal batterista Antonio Fusco e dal contrabbassista Carlo Bavetta e due straordinari solisti come il trombettista Alberto Mandarini e il pianista Antonio Zambrini, entrambi docenti al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Quattro musicisti di levatura internazionale impegnati nella rilettura di uno dei più rivoluzionari protagonisti della cultura afroamericana.

Nel corso della serata le musiche proposte dal quartetto jazz saranno arricchite da video, immagini (a cura di Roberto Polillo) e pitture (di Alessandro Curadi) e da una conversazione tra Flavio Caprera, scrittore e critico musicale, e il direttore artistico Antonio Ribatti.

Biglietti: ingresso 15 euro con prima consumazione inclusa; apertura porte ore 20.00. Ulteriori informazioni via email.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter