Chiaravalle: l'Abbazia e il suo Borgo, visita guidata con libro in omaggio

Abbazia di Chiaravalle Cerca sulla mappa
Sabato25Maggio2024

Sabato 25 maggio 2024 è in programma un nuovo appuntamento nell'ambito di Visite Guidate per Tutti, la rassegna di itinerari alla riscoperta di Milano firmati In giro per Milano che prendono spunto da un libro (che viene dato in omaggio all'inizio del tour), attraverso il quale è possibile approfondire le storie, gli aneddoti e le curiosità sui luoghi e i personaggi del passato che si incontrano nel corso della visita.

Alle ore 15.30 si tiene il tour guidato dal titolo Chiaravalle: l'Abbazia e il suo Borgo, con ritrovo in via Sant'Airaldo 102 (prenotazione obbligatoria entro giovedì 2 maggio).

Una splendida abbazia cistercense e un’atmosfera fuori dal tempo, per riscoprire la storia, l’architettura e la grande rivoluzione che Chiaravalle portò in tutta l’area circostante. La torre nolare, che i milanesi chiamano Ciribiciaccola, vero e proprio faro nella campagna che ancora caratterizza la zona, è uno dei primi esempi di Gotico in Italia. L'Abbazia, straordinario gioiello architettonico e decorativo, è anche particolarmente ricca di curiosità e leggende, che guidano alla riscoperta della storia di Milano, alla quale è legata da ben 9 secoli.

I visitatori hanno inoltre la possibilità di ammirare la Cappella di San Bernardo, un tempo utilizzata per le donne e riaperta al pubblico da un paio d’anni, e il Mulino, oggetto di un lungo restauro conservativo che l'ha restituito al sua funzionalità, con l'attiguo Orto dei semplici con innumerevoli erbe aromatiche.

Il tour guidato ha una durata di 120 minuti circa. Il costo è di 30 euro: il prezzo include l'ingresso e la visita guidata alla Cappella di San Bernardo e al Mulino, e la visita con guida abilitata alla Chiesa abbaziale e al Chiostro. In omaggio per tutti i partecipanti il libro Abbazia di Chiaravalle (nel caso di prenotazione per 2 persone si può scegliere, in alternativa, il libro Storia e storie degli antichi borghi milanesi).

La prenotazione è obbligatoria entro giovedì 2 maggio 2024 alle ore 12.00; per info e prenotazioni inviare un messaggio Sms o Whatsapp al numero 333 6377831.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter