Spettacolo degli allievi della Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala

© Annachiara Di Stefano
Piccolo Teatro Cerca sulla mappa
DA Venerdì26Aprile2024
A Domenica28Aprile2024

Si prosegue con Allegro brillante di George Balanchine, creato nel 1956 sulle note dell’incompiuto Concerto n. 3 per pianoforte e orchestra in mi bemolle maggiore, op. 75 di Pëtr Il'ič Čajkovskij. Il balletto, riservato a una coppia di danzatori principali a cui si affianca un gruppo di altri otto ballerini, non ha una vera e propria idea narrativa, ma segue il ritmo vivace della partitura. La danza assume un carattere particolarmente energico e vigoroso. Con questo titolo si arricchisce il repertorio della Scuola scaligera che già può vantare altri capolavori di Balanchine come Theme and Variations, Serenade, Tarantella, Who cares? e, ancora una volta, a riprendere il balletto è stata chiamata Patricia Neary, solista del New York City Ballet, direttore di grandi compagnie e ambasciatrice dello stile balanchiniano nel mondo. 

Lo spettacolo termina con un estratto dal balletto La strada di Mario Pistoni, su musiche di Nino Rota. Nel programma di sala che accompagnava la prima esecuzione al Teatro alla Scala nel 1966, in cui Carla Fracci interpretava Gelsomina, Aldo Santambrogio Zampanò e lo stesso Pistoni il Matto, il coreografo descriveva chiaramente la grande fascinazione che aveva esercitato su di lui la possibilità di tradurre in movimenti coreografici il soggetto del film di Fellini. Il balletto ha conosciuto nel tempo una significativa fortuna e ha visto succedersi nel ruolo di Gelsomina interpreti mirabili come Oriella Dorella e Alessandra Ferri. Guido Pistoni, nipote del maestro romano, che dopo la morte dello zio ha curato in diverse occasioni la ripresa del balletto, ha seguito gli allievi dell’Accademia nella preparazione. 

Orari: venerdì alle 20.30; sabato alle 15.00 e alle 19.30; domenica alle 16.00 e alle 20.30. Biglietti: platea 33 euro (ridotto 21 euro), balconata 26 euro (ridotto 18 euro). Per info 02 21126116.

vai alla pagina precedente

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter