Milano, 23/04/2024.
La vittoria del ventesimo scudetto per l'Inter era ormai cosa scontata; che avvenisse nel derby contro i cugini del Milan un sogno divenuto realtà. Battendo i rossoneri per 2-1 nella stracittadina di lunedì 22 aprile 2024, l'Inter ha dunque matematicamente vinto per la ventesima volta il campionato di Serie A (il Milan è fermo a diciannove) e dalla prossima stagione potrà giocare con l'ambita seconda stella cucita sul petto.
Al fischio finale di Milan-Inter, la festa è esplosa a San Siro e in tutta Milano, in un clima freddo e piovoso più tipico dell'inverno che della primavera. Molti tifosi si sono radunati in piazza Cairoli e da lì hanno raggiunto in corteo piazza Duomo, che in pochi minuti si è riempita di migliaia di persone e bandiere nerazzurre, tra cori, fumogeni e inevitabili sfottò rivolti alla Milano rossonera.
Dopo i festeggiamenti negli spogliatoi, anche alcuni calciatori - tra cui Dimarco, Barella e Lautaro - hanno partecipato alla festa in piazza Duomo, raggiungendo da San Siro il cuore della città per affacciarsi da un balcone accanto alla Cattedrale e salutare i tifosi in delirio per la conquista della seconda stella.
E l'attesa parata con il pullman scoperto? Quando è prevista la vera festa? Per quella c'è ancora da aspettare: causa maltempo, l'ormai tradizionale sfilata con i giocatori a bordo di un pullman senza tetto è stata rimandata. Non più martedì 23 o mercoledì 24 aprile, come inizialmente ipotizzato in caso di vittoria del derby: il percorso cittadino con il pullman e la squadra campione d'Italia è probabilmente rinviato al weekend. Ovviamente su mentelocale.it comunicheremo tutti gli aggiornamenti.