Nel segreto di una casa, mostra fotografica di Alessandro Vicario

Lab 1930 Fotografia Contemporanea Cerca sulla mappa
DA Martedì09Aprile2024
A Venerdì24Maggio2024

Dal 9 aprile al 24 maggio 2024 presso lo spazio espositivo Lab 1930 Fotografia Contemporanea, a Milano in via Mantova 21, è aperta al pubblico la mostra Nel segreto di una casa, nuovo progetto fotografico di Alessandro Vicario (Modena 1968; cresciuto e formatosi a Milano dove tuttora vive e lavora).

La mostra, curata da Elena Carotti, presenta 7 opere inedite delle 18 che compongono la serie conclusiva della trilogia Frammenti domestici (2004-2024). Con quest’ultimo lavoro Alessandro Vicario si confronta con dei luoghi a lui sconosciuti appartenuti a persone estranee mentre nelle due serie precedenti si era misurato dapprima con la casa della nonna paterna (Frammenti domestici tra memoria e oblio, 1999-2001) e successivamente della grande scrittrice Lalla Romano (Paesaggi d'assenza: sulle tracce di Lalla Romano, 2004), che era solito frequentare.

Ogni casa - sosteneva Mario Praz - è un museo dell’anima, un archivio di esperienze, e non semplicemente uno spazio dell’abitare. Ma come fotografare una casa carica di memorie stratificate? Come portare alla luce la storia racchiusa nelle cose, negli oggetti, nelle tracce rimaste in un’abitazione ormai deserta?

Alessandro Vicario,superato un primo disorientamento, inizia a entrare in sintonia con quelle stanze prive per lui di legami affettivi, coglie la dimensione universale di quelle tracce di vita vissuta e senza indulgere in facili sentimentalismi inizia a fotografare dettagli dell’ambiente e dell’arredamento in dimensione reale (1:1). Talvolta i soggetti non sono riconoscibili altre volte lo sono ma è proprio questa apparente freddezza della riproduzione fotografica a rendere universali, trasfigurandoli, i segni di quelle vite lontane.

L'inaugurazione è fissata per le ore 18.00 di martedì 9 aprile. La mostra è poi visitabile a ingresso gratuito (ma su appuntamento) dal martedì al venerdì in orario 10.00-17.00; in occasione della Milano Art Week, apertura straordinaria sabato 13 e domenica 14 aprile in orario 16.00-19.00 senza prenotazione. Ulteriori informazioni via email.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter