News dal pianeta Terra: podcast dal vivo con Giulia Innocenzi, Valerio Nicolosi e Margherita Vicario

Apple Store Piazza Liberty Cerca sulla mappa
DA Giovedì18Aprile2024
A Lunedì22Aprile2024

In occasione della Giornata della Terra, LifeGate porta il suo daily podcast News dal pianeta Terra dal vivo a Milano, per cinque puntate evento, registrate live con il pubblico, in programma da giovedì 18 a lunedì 22 aprile 2024 nella cornice dell'Anfiteatro del Liberty (piazza Liberty 1).

Per cinque giorni, dalle 18.30 alle 19.30, all’interno della programmazione di Today at Apple, gli incontri sono introdotti da Giovanni Mori, host del podcast e attivista per il clima, che introduce gli approfondimenti tematici, disponibili dal giorno successivo su Apple Podcast e sulle altre piattaforme di streaming. Per il pubblico l'ingresso è libero.

Il primo appuntamento, giovedì 18 aprile, si intitola Musica, terra ed esplorazioni e ha come ospite il cantautore Maurizio Carucci: intervistato da Giacomo De Poli, direttore artistico di LifeGate Radio, e Dario Falcini, direttore di Rockit.it. Caricco racconta la sua storia, in bilico tra musica e natura, da Marassi all'Appennino ligure-piemontese, dai centri sociali alla ribalta di Sanremo con la sua band, gli Ex-Otago.

Venerdì 19 aprile, all'indomani del debutto nelle sale del film Gloria, la sua opera prima da regista, la cantautrice Margherita Vicario ripercorre il filo creativo e sociale che lega storia della musica, ribellione ed emancipazione femminile in Gloria alle compositrici! Un racconto di ribellione e talento, con le giornaliste Marina Pierri e Nur Al Habash.

Si può salvare il mondo con l'architettura e il design? La provocazione viene accolta da Bianca Felicori, fondatrice di Forgotten Architecture, e i tre founder di Parasite 2.0, Luca Marullo, Stefano, Colombo e Eugenio Cosentino, che sabato 20 aprile, si confrontano con Giovanni Mori sulla necessità di disegnare spazi inclusivi, riutilizzare edifici e rigenerare zone aperte a tutti, per affrontare i problemi ambientali e fornire un nuovo paradigma urbano per le città del futuro, ma anche del presente. 

Dall'Ucraina alla Palestina, dall'Africa subsahariana al Mediterraneo, si delineano nuovi hotspot geopolitici. Domenica 21 aprile ospite di News dal pianeta Terra è Valerio Nicolosi, protagonista dell’incontro Se cambia il clima, cambia la geopolitica, con Tommaso Perrone, direttore responsabile di LifeGate, e Leila Belhadj Mohamed, editor esperta di geopolitica nell'area Swana e di diritti umani. Il giornalista, che in questi anni ha presidiato e raccontato molti dei fronti che oggi riempiono le prime pagine dei giornali, tornato da una missione in Etiopia, racconta il tema delle migrazioni causate dalla crisi climatica.

Come andare oltre gli allevamenti intensivi chiude la rassegna lunedì 22 aprile con Giulia Innocenzi, autrice del documentario Food for profit, sui legami e gli interessi politici dietro all’industria della carne, che con le giornaliste di LifeGate Camilla Soldati e Carlotta Garancini, cerca di dare una risposta al perché si continui a perpetuare un sistema produttivo che non fa bene all’ambiente, alla salute, al benessere animale, alla biodiversità, ai lavoratori, ma soprattutto, a come sia possibile superarlo.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter