Riccardo Buffonini legge Piccola bestia di Tobia Rossi - Lecite Visioni 2024

Teatro Filodrammatici Cerca sulla mappa
Sabato11Maggio2024

Domenica 12 maggio 2024 alle ore 19.00, nell'ambito del festival Lecite Visioni dedicato al teatro Lgbtqia+, al Teatro Filodrammatici di Milano (via Filodrammatici 1) si tiene la lettura di Piccola bestia, testo vincitore Premio Carlo Annoni, di Tobia Rossi, con Riccardo Buffonini e la regia di Giacomo Ferraù. 

Max e Nic hanno circa trent’anni e stanno insieme da otto. Hanno conquistato un loro equilibrio, una loro personalissima forma di normalità e famiglia. Ma quando Nic si ritrova dal giorno alla notte trasformato in un topo, l’accettazione di amici e parenti non è più scontata e all’interno della coppia cambia il peso di azioni e parole così come cambiano priorità, bisogni e dinamiche di potere. La relazione, messa a dura prova, viene denudata nei suoi aspetti più segretamente tossici e spinta verso territori al di là dell’umano che né Max né Nic avevano considerato.

Piccola bestia è una favola nera che parla di trasformazione. Il racconto-confessione della disavventura sentimentale e sessuale di un giovane uomo messo a dura prova dalla metamorfosi del compagno. Questa mutazione surreale, tra Kafka e Dahl, è il simbolo centrale della storia, una richiesta di complicità da parte del pubblico, un gioco di associazioni e analogie che sta a significare ogni possibile, radicale e imprevista metamorfosi del partner: un cambiamento fisico, una gravidanza, compromissioni fisiche gravi, una malattia, la transizione a un altro genere sessuale, il naturale invecchiamento, che non è improvviso ma può esserlo nella percezione.

L'evento è a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, previa iscrizione on line (per info 02 36727550).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter