Antonia Caruso presenta il libro Corpi invisibili - Lecite Visioni 2024

Teatro Filodrammatici Cerca sulla mappa
Venerdì10Maggio2024

Venerdì 10 maggio 2024 alle ore 19.00, nell'ambito del festival Lecite Visioni dedicato al teatro Lgbtqia+, al Teatro Filodrammatici di Milano (via Filodrammatici 1) si tiene un incontro con Antonia Caruso, che presenta il libro Corpi invisibili in dialogo con Katia Acquafredda: un libro dedicato ai corpi che nel corso di un secolo di storia sono stati emarginati, nascosti ed esclusi dalla narrazione comune.

Cosa succede quando un corpo viene ignorato, nascosto o ne viene proposta una percezione diversa? Questo corpo diventa invisibile. C’è chi non deve pensare al proprio corpo perché conforme, adatto, normale. Ci sono corpi invece che vengono (e sono sempre stati) tenuti fuori dalla sfera pubblica, dalle narrazioni. La loro assenza non si nota, anzi, al contrario turba la loro presenza perciò questi corpi cessano di esistere, vengono dimenticati.

La rappresentazione del corpo è inevitabilmente legata al contesto politico e sociale e l’intento di questo saggio illustrato è di restituire valore e visibilità a quei corpi che, durante le epoche, sono stati allontanati ed emarginati dalla sfera pubblica o la cui narrazione è stata distorta al punto da non poterli più riconoscere. Lo fa prendendo come esempio 8 corpi situati nel proprio specifico contesto sociale (si parla di carcere, fabbrica, manicomio, migranti, sex worker, donne in tv, corpo trans e aborto) osservandone la loro evoluzione all’interno della storia italiana degli ultimi novant’anni, dagli anni Trenta del secolo scorso fino al 2020.

La presentazione - inserita nal ciclo Leciti incontri a cura della Libreria Antigone - è a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, previa prenotazione (per info 02 36727550).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter