Nascondevo ghiaccio sotto le mie ardenti carezze, Michele Di Giacomo e Angelo Di Genio - Lecite Visioni 2024

Teatro Filodrammatici Cerca sulla mappa
DA Giovedì09Maggio2024
A Sabato11Maggio2024

Da giovedì 9 a sabato 11 maggio 2024 alle ore 20.20 al Teatro Filodrammatici di Milano (vi Filodrammatici 1) l'undicesima edizione del festival Lecite Visioni dedicato al teatro Lgbtqia+ prosegue con il progetto di Michele Di Giacomo e Angelo Di Genio dal titolo Nascondevo ghiaccio sotto le mie ardenti carezze. 

La pièce prende spunto da un fatto avvenuto nel 1889, quando un giovane omosessuale aristocratico italiano scrive a Émile Zola quattro lunghe lettere raccontando la propria vita con l’obiettivo di spingere lo scrittore a fare di quella confessione un romanzo e a rappresentare per la prima volta un personaggio omosessuale in letteratura. Zola, tuttavia, dopo aver cercato di elaborarlo, decide di non pubblicarlo, e di passarlo a un medico, Saint-Paul, che lo divulgherà all’interno di una pubblicazione scientifica sulle perversioni sessuali dal titolo Romanzo di un invertito nato. Quell’affermazione di sé, quel grido acuto diventa allora un mezzo per essere screditato, etichettato come malato, amorale.

Michele Di Giacomo e Angelo Di Genio rileggono questa vicenda con gli occhi e la sensibilità dell’oggi, in una ricerca fatta di domande, interviste, ricostruendo il racconto di quella vita in lettera, interrogandosi sulla potenza sociale della rappresentazione, contrapposta alla discriminazione.

Argomenti trattati
Acquista biglietti per Nascondevo ghiaccio sotto le mie ardenti carezze, Michele Di Giacomo e Angelo Di Genio - Lecite Visioni 2024

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter