Philippe Starck per Baleri Italia, mostra a cura di Franco Raggi - Milano Design Week 2024

Fondazione Sozzani Cerca sulla mappa
DA Lunedì15Aprile2024
A Sabato20Aprile2024

Da lunedì 15 a sabato 20 aprile 2024, dalle 11.00 alle 19.30, in occasione della Milano Design Week 2024, presso la Fondazione Sozzani di Milano (via Tazzoli 3) Baleri 40 celebra i 40 anni del brand attraverso un progetto espositivo a ingresso gratuito firmato dall’architetto Franco Raggi.

Ispirandosi al Manifesto di Baleri Italia, realizzato a partire dal lavoro del Creative Advisory Board e basato sul concetto di libertà sostenibile, l’installazione di Franco Raggi vuole dare corpo e sostanza al valore fondante dell’approccio lieve al progetto, sia da un punto di vista materiale che concettuale.

Lo spazio della Fondazione Sozzani, da sempre dedicato a promuovere e divulgare l’attività culturale e artistica contemporanea in tutte le sue forme espressive, è suddiviso in due aree espositive e una zona di lavoro. L’ambiente principale è dedicato a Philippe Starck, tra i primi a collaborare con Baleri Italia sin dalla fondazione del brand, nel 1984, e a creare arredi che sono entrati nella storia del design. Per celebrare il suo geniale talento, i cinque pezzi in collezione non sono semplicemente esposti ma sospesi alle pareti, e raccontati anche in tutte le parti e componenti che solitamente non vengono percepite: un grande specchio ne mette in mostra l’apparato costruttivo, consentendo di apprezzarli nella loro interezza.

 La Café Chair disegnata per il leggendario Café Costes di Parigi, la sedia Francesca Spanish e la libreria Mac Gee liberamente ispirate a Ubik di Philip K. Dick, la poltrona Richard III e il tavolo President M dedicati al presidente Mitterrand accolgono i visitatori con la loro potenza semantica, riprodotti e rilanciati nel 2024 con estrema fedeltà rispetto agli oggetti originali. Ai pezzi viene dato risalto anche grazie ai corpi illuminanti, che creano suggestivi giochi di luce. Si tratta delle floorlamp Triedro disegnate da Joe Colombo per Stilnovo, partner dell’installazione.

Nel secondo ambiente si trovano le altre importanti riedizioni del brand, il T Table di Angelo Mangiarotti e le sedute Juliette e Capri di Hannes Wettstein. Completano e arricchiscono il setting i pouf della collezione Tato disegnati da Denis Santachiara ed Enrico Baleri e i paraventi Cartoons, Compasso d’Oro 1994 per Luigi Baroli.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter