Donne e ste(a)m, tra passato e futuro, incontro con Amalia Ercoli Finzi

Amalia Ercoli Finzi © Stefano Mattachini / Wikimedia Commons
Università Bicocca Cerca sulla mappa
Giovedì18Aprile2024

Giovedì 18 aprile 2024, alle ore 10.00, l'Aula Martini dell'Università degli studi di Milano-Bicocca (edificio U6, Agorà [piano -1], piazza Ateneo Nuovo 1, Milano) ospita un incontro con Amalia Ercoli Finzi per parlare di Donne e ste(a)m, tra passato e futuro.

Accesso delle donne all’istruzione e alle carriere Ste(a)m (Science, Technology, Engineering, Art e Mathematics), sia accademiche che aziendali: qual è la situazione oggi? 

Attraverso un confronto con figure che hanno segnato l’ingresso delle donne nelle carriere Ste(a)m, come Amalia Ercoli Finzi, ingegnera e professoressa emerita del Politecnico di Milano, e la figlia Elvina Finzi, dirigente di Essilor Luxottica, si riflette su come sostenere le donne nelle loro scelte formative e professionali nonché su quali strategie implementare per promuovere un ambiente più inclusivo e diversificato nei settori Ste(a)m.

Inoltre, viene esaminato il ruolo delle donne nella ricerca e nell'innovazione, focalizzandosi sulle sfide attuali e sulle opportunità future per favorire una maggiore partecipazione femminile in questi ambiti cruciali per lo sviluppo sociale ed economico.

Grazie al contributo di Gianna Martinengo si discute poi del ruolo e della situazione delle donne nei contesti aziendali Ste(a)m, traendo spunto dagli esiti di un’indagine su donne e tecnologie, realizzata con l’associazione Women&Tech, presentati da Cristina Quartararo (assegnista presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale).

Per contribuire alla discussione, vengono anche presentati i dati relativi alla presenza delle donne nei Corsi di Laurea e nei Dipartimenti Ste(a)m di Milano-Bicocca, grazie a Silvia Penati (docente di Fisica di Milano-Bicocca). Partecipano al dibattito studenti e alumni dell’università di Milano-Bicocca, che portano la loro testimonianza di lavoro in aziende e start-up.

Il convegno è organizzato dal Cug - Comitato Unico di Garanzia con il supporto di Women&Tech - Associazione Donne e Tecnologie, ed è moderato dalla giornalista Monica D’Ascenzo; per partecipare è richiesta l’iscrizione attraverso form on line.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter