Cavalleria rusticana e Pagliacci, dittico di Piero Mascagni e Ruggero Leoncavallo

© Brescia e Amisano / Teatro alla Scala
Teatro alla Scala Cerca sulla mappa
DA Martedì16Aprile2024
A Domenica05Maggio2024

Dal 16 aprile al 5 maggio 2024 va in scena per nove rappresentazioni al Teatro alla Scala di Milano (via Filodrammatici 2) il dittico formato dagli atti unici Cavalleria rusticana di Piero Mascagni e Pagliacci di Ruggero Leoncavallo, nella
produzione ormai classica firmata da Mario Martone nel 2011 e già ripresa nel 2014 (solo Cavalleria rusticana insieme a Le spectre de la rose) e 2015, si avvale di una spettacolare sfilata di grandi voci nelle parti principali.

Il direttore Giampaolo Bisanti ha a disposizione in Cavalleria rusticana Elīna Garanča e Saioa Hernández come Santuzza, Brian Jagde e Yusif Eyvazov come Turiddu, Amartuvshin Enkhbat e Roman Burdenko come Alfio, oltre a Francesca Di Sauro come Lola ed Elena Zilio come Mamma Lucia. In Pagliacci cantano Irina Lungu come Nedda, Fabio Sartori
come Canio, Mattia Olivieri come Silvio, Amartuvshin Enkhbat e Roman Burdenko come Tonio e Jinxu Xiahou come Peppe.

Il dittico probabilmente più famoso della storia dello spettacolo calca nuovamente le scene scaligere dopo l’ultima ripresa in occasione dell’Expo. In quel frangente si proponeva come uno dei volti più rappresentativi del teatro musicale italiano. Analogamente, nel breve giro di due anni e quattro giorni (maggio 1890 - maggio 1892), fra il Teatro Costanzi (l’attuale Teatro dell’Opera) di Roma e il Teatro Dal Verme di Milano quei due titoli avevano rappresentato l’apertura di una via nuova dell’opera italiana, con cui una nuova generazione di compositori nati nel decennio attorno all’Unità d’Italia archiviava di prepotenza, aggirando qualsiasi costruzione teorica, la stagione del Romanticismo. Lo faceva, peraltro non senza ambiguità né astuzie, in nome della realtà, di un vero assai meno poetico e più brutale di quello perseguito da Verdi o da Manzoni.

Questi giorni e orari delle nove rappresentazioni: martedì 16 aprile alle 20.00, giovedì 18 aprile alle 20.00, domenica 21 aprile alle 14.30, martedì 23 aprile alle 20.00, venerdì 26 aprile alle 20.00, domenica 28 aprile alle 14.30, martedì 30 aprile alle 20.00, giovedì 2 maggio alle 20.00, domenica 5 maggio alle 14.30. Un’ora prima dell’inizio di ogni recita, presso il Ridotto dei Palchi Arturo Toscanini, si tiene una conferenza introduttiva all’opera tenuta da Liana Püschel.

Il dittico Cavalleria rusticana e Pagliacci fa parte del progetto inclusivo del Teatro alla Scala: venerdì 26 aprile sono disponibili servizi per persone con disabilità uditiva, domenica 28 aprile per persone con disabilità visiva.

Biglietti: da 36 a 300 euro + diritti di prevendita; per info e prenotazioni: 02 72003744.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter