Living Certosa, mostra diffusa di Robin Lopvet

Andrea, Associazione Oro © Robin Lopvet
Piazza Cacciatori delle Alpi Cerca sulla mappa
DA Martedì16Aprile2024
A Sabato29Giugno2024

Le fotografie di Robin Lopvet mettono in scena composizioni fantasiose che partono dalla semplicità del quotidiano, andando a estrapolarne frammenti che, come spiega l’artista stesso, raccoglie, smonta, rimescola e rimette insieme. Il risultato sono immagini dai colori vivaci su cui vengono innestati elementi surreali e giocosi, a tratti stranianti: i corpi si fondono con l’ambiente allo stesso modo in cui le fotografie, allestite nello spazio pubblico di Certosa, si fondono con le architetture della città.

Il progetto, curato dal collettivo Kublaiklan, vuole anche stimolare un pensiero sulla capacità della fotografia di generare immagini visionarie che partono dalla realtà per discostarsene, lasciando spazio alla creatività e alla fantasia, con il risultato di suscitare in chi guarda il desiderio di sognare a occhi aperti. Una fotografia che sia in grado di incuriosire e allo stesso tempo far riflettere, grazie al suo impatto estetico ma soprattutto al processo dietro le immagini, frutto di uno scambio attivo con la comunità del distretto. Immaginazione e realtà si mescolano così grazie all’intervento dell’artista.

Più nel dettaglio, l’intervento artistico di Robin Lopvet all’interno del Milano Certosa District si sviluppa con diverse installazioni in piazza Cacciatori delle Alpi e prosegue in via Varesina, in particolare sulla facciata della Fabbrica (ex Sandvik) al civico 184 e all’esterno del nuovo headquarter di Whirlpool al numero 204.

vai alla pagina precedente

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter