Domenica 14 aprile 2024 alle ore 16.30 il Teatro Stella di Milano (via Pezzotti 53) ospita la Compagnia del BelCanto per un nuovo appuntamento del cartellone Invito all'Opera: in scena l'opera Madama Butterfly, dramma lirico in tre atti con musica di Giacomo Puccini con la regia di Pierluigi Cassano.
In una grande città del Giappone, una geisha di soli 15 anni viene venduta come sposa a un ufficiale della marina americana, Pinkerton. La ragazza, di nome CioCioSan ma soprannominata Madama Butterfly per la sua fragile bellezza, è profondamente innamorata e per adeguarsi al suo sposo, rinuncia alla sua religione e alla sua famiglia, ma ignora che per l’uomo quel matrimonio è soltanto un gioco.
Dopo un breve periodo felice, CioCioSan si ritrova sola e con un figlio da allevare, ma il suo amore è tenace: lui ha promesso che tornerà e lei lo aspetta con fiducia, scrutando l'orizzonte dalla sua casa sulla collina. Dopo tre lunghi anni, Pinkerton si ripresenta in Giappone con una vera moglie americana e Butterfly, schiacciata dal disinganno, consegna il figlio alla coppia e si toglie la vita.
Protagonisti dello spettacolo sono Hiroko Morita (CioCio San), SeonHyeong Kim (Suzuki), Alessandro Mundula (Pinkerton), Leonardo Cremona (Sharpless), Yuan Shan (Goro), Bolin Zhu (Yamadori), Angelo Lodetti (Bonzo), Anastasia Ganina (Kate) e Gianluca Alfano (Commissario Imperiale); al pianoforte Minami Mashio.
Biglietti 22 euro (ridotto 18 euro per under 18 e over 65; ingresso gratuito per bambini sotto i 10 anni). Per info 333 2223570 (telefonare in orario 15.00-17.00).