Sono, siamo: i diritti civili sono anche diritti sociali, talk con Alessandro Zan e Antonio Mancinelli

© shutterstock
Ied Milano Cerca sulla mappa
Giovedì04Aprile2024

Giovedì 4 aprile 2024, alle ore 19.00, allo Spazio Teatro della scuola di Moda Ied Milano (via Leoni 3, Milano) si tiene un dibattito tra Alessandro Zan, politico e attivista dei diritti Lgbtqi+, e il critico di moda giornalista Antonio Mancinelli dal titolo Sono, siamo: i diritti civili sono anche diritti sociali. L'ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.

Nel corso dell'incontro si tenta di dare risposte sui diritti esistenti e su quelli latenti, su come la moda possa aiutare ad esprimerli, su come evitare di colpire scelte e diritti delle e dei più giovani, compreso quello alla felicità. Modera Michela Bonafonicultural researcher e docente Ied.

Come, quanto e perché la moda è anche politica? Come specchio e decodifica dei tempi, la moda ha da sempre avuto tra i suoi chiari obiettivi anche quello di abbattere le differenze di genere e di sesso, esaltando al contempo l'individualità e comprendendo l'aspetto politico del corpo: un elemento fondamentale ad una narrazione che, nel contemporaneo, trova spesso ostacoli, dal punto di vista politico che sociale.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter