Soddisfatti o illuminati: 10 racconti che ti raddrizzano la luna, con Claudio Morici e Ippolita Baldini

Volvo Studio Cerca sulla mappa
Sabato06Aprile2024

A chi non è mai capitato di vivere una giornata no, in cui tutto sembra andare storto? Eppure anche le situazioni apparentemente più drammatiche possono celare risvolti inaspettati, tragicomici, e insegnamenti utili: lo sa bene Ajahn Brahm, studioso di fisica teorica dell’Università di Cambridge e monaco buddhista, che di questo genere di disavventure ha realizzato raccolte come Una camionata di merda, Raddrizzare la luna storta e il più recente Prendi il karma e scappa.

Sabato 6 aprile 2024, alle ore 19.00, la Biblioteca degli Alberi di Milano presenta Soddisfatti o illuminati: 10 racconti che ti raddrizzano la luna, spettacolo in collaborazione con Ubiliber, ideato da Claudio Morici con la partecipazione dell’attrice Ippolita Baldini e le musiche di Matita, ensemble in cui l’atto del disegnare si trasforma in un gesto ritmico, visivo e sonoro, che conduce e dà forma e struttura alla musica: l'appuntamento è al Volvo Studio Milano, in viale della Liberazione angolo via Melchiorre Gioia.

Dieci brevi storie zen applicate alle avventure e disavventure quotidiane, che con una giusta dose di ironia possono far realizzare come anche un imprevisto come perdere le chiavi di casa possa aprire a straordinarie prospettive di vita. Storie comiche e kōan (parabole sull'incontro tra un maestro e il suo discepolo nel quale viene rivelata la natura ultima della realtà) che inducono ad attivare il pensiero laterale, a realizzare che c’è un punto di vista fino a quel momento non considerato e che all’improvviso sembra l’unico sensato. Le letture sono tratte in parte dai testi di Ajahn Brahm e in parte dalla raccolta inedita Alexo di Claudio Morici, brevi dialoghi tra l’autore e un sedicente assistente vocale di nome Alexo.

Soddisfatti o illuminati: 10 racconti che ti raddrizzano la luna si tiene all’interno del programma realizzato in occasione dell’inaugurazione del Mandala Lab @ Bam, installazione itinerante ideata dal Rubin Museum of Art di New Yok che dopo New York, Bilbao e Londra giunge anche sui prati della Biblioteca degli Alberi a partire da domenica 24 marzo, a Milano, e che intende offrire gratuitamente a tutte e a tutti uno spazio esperienziale per esplorare e provare a trasformare le emozioni difficili, come orgoglio, attaccamento, invidia, rabbia e ignoranza, in saggezza.

L’evento è gratuito con registrazione on line bbligatoria.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter