Cineteca Sound Lab: Calligrafilm, Milano sul grande schermo con il piano di Cesare Picco

Cineteca di Milano Cerca sulla mappa
Lunedì08Aprile2024

Contenuto in collaborazione con Cineteca Milano

Lunedì 8 aprile, alle ore 20.00, si svolge il quarto appuntamento con il progetto Cineteca Sound Lab – Suoni reali e film immaginari, curato dal musicista e compositore Cesare Picco, in collaborazione con Fornasetti, che si tiene presso il cinema Arlecchino della Cineteca Milano.

Il concerto, intitolato Calligrafilm, vede il piano di Cesare Picco accompagnare sul grande schermo le immagini-cartolina che raffigurano Milano dal primo '900 agli anni ’80, scritte dal vivo da Luca Barcellona e provenienti dall’archivio della Cineteca.

Luca Barcellona (Milano 1978) artista, musicista, graphic designer, è punto di riferimento della calligrafia a livello mondiale. Formatosi come writer e grafico, ha fatto parte del movimento hip hop degli anni ’90, contribuendo come mc alla scrittura di diversi classici del genere e alla scena del writing italiano. Approda alla calligrafia professionale nel 1999 cimentandosi in ogni campo del lettering, dal type design, al letterpress e all’incisione, fino alle sperimentazioni con la realtà virtuale. Le lettere sono la componente principale del suo lavoro, facendo convivere la manualità di un’arte antica come la scrittura con i linguaggie gli strumenti dell’era digitale. Insegna calligrafia dal 2007 con l’Associazione Calligrafica Italiana e nelle principali scuole di design.

Questo il programma della serata:

  • aperitivo light alle ore 19.30
  • inizio concerto alle ore 20.00

Biglietti: intero 20 euro; ridotto con Cinetessera 15 euro. È vivamente consigliata la prenotazione sul sito della Cineteca Milano.

Argomenti trattati
Acquista biglietti per Cineteca Sound Lab: Calligrafilm, Milano sul grande schermo con il piano di Cesare Picco

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter