Passeggiata di primavera nel giardino di Villa Arconati

Villa Arconati Cerca sulla mappa
Giovedì21Marzo2024

Giovedì 21 marzo 2024 alle ore 15.00, in occasione della prima giornata di primavera, la Fondazione Augusto Rancilio organizza una passeggiata guidata alla scoperta delle meraviglie del Giardino di Villa Arconati, la piccola Versailles alle porte di Milano situata a Castellazzo di Bollate in via Madonna Fametta 1.

L'itinerario porta alla scoperta degli ambienti più ricchi dal punto di vista storico-artistico e architettonico del giardino all’italiana, come i teatri dedicati ai miti classici e alle stagioni, le statue e le fontane con i giochi d’acqua costruiti partendo dallo studio del Codice Atlantico di Leonardo da Vinci, fino ad arrivare al parterre, uno dei pochissimi giardini alla francese della Lombardia.

La visita guidata, della durata di circa un’ora, si snoda su un percorso di circa un chilometro di viali in ghiaia e terra battuta, solo parzialmente accessibili a persone con ridotta capacità motoria. L’attività si svolge esclusivamente all’aperto, poiché coinvolge solo il giardino di Villa Arconati (in quest’occasione il palazzo non è visitabile e l termine della visita i partecipanti non possono rimanere all’interno del giardino).

Villa Arconati riaprirà al pubblico con le consuete aperture domenicali a partire da domenica 24 marzo 2024, durante le quali sarà possibile visitare sia il palazzo che il giardino; i possessori del biglietto della visita guidata speciale del giardino hanno diritto ad un ingresso ridotto la domenica.

Biglietti: 8 euro a persona previa prenotazione telefonica al numero 393 8680934.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter