Giovedì 4 aprile 2024 fa tappa al Blue Note di Milano (via Borsieri 37) il tour della violoncellista e cantante cubana Ana Carla Maza, che presenta dal vivo il suo nuovo album Caribe, accompagnata al pianoforte da Norman Peplow.
Di formazione classica, Ana Carla Maza compie i primi passi musicali nel distretto rumbero e perennemente riecheggiante di Guanabacaoa, all’Avana. A cinque anni sua madre (Mirza Sierra, direttrice di un coro di bambini) e suo padre (Carlos Maza, compositore e musicista jazz) la introducono allo studio del pianoforte sotto l’ala di Miriam Valdés, sorella della leggenda vivente Chucho Valdés. Pizzica le prime corde del violoncello all’età di otto anni, quando lo strumento è ancora più grande di lei. A 12 anni lascia Cuba per trasferirsi in Spagna con la famiglia e neanche quattro anni dopo, armata di una ferrea determinazione, va a vivere a Parigi, la destinazione musicale dei suoi sogni, dove continua a studiare e sostenere gli esami per poi entrare al Conservatorio di Musica.
È in questo periodo - tra studio e prime performance dal vivo - che si definisce il suo percorso creativo: un tragitto in continuo fermento ed evoluzione che l'ha portata, a meno di 30 anni, ad avere un intenso calendario di concerti e una prolifica storia discografica. In tre anni l'artista infatti realizza ben tre album: La Flor (2020), Bahia (2022) e Caribe (2023), che hanno molteplici plausi dal pubblico e dalla critica internazionale.
Il concerto si svolge in doppia replica alle ore 20.30 (biglietti 30-35 euro) e alle ore 22.30 (biglietti 20-25 euro); per informazioni e prenotazioni 02 69016888.