Domenica 10 marzo 2024, alle ore 17.00, lo Spazio Teatro No’hma di Milano (via Orcagna 2) presenta una nuova Domenica Speciale: in scena lo spettacolo Rubedo, scritto, diretto e interpretato dal ventottenne Giuseppe Affinito.
Formatosi presso la compagnia teatrale del regista, attore e drammaturgo Enzo Moscato, Giuseppe Affinito presenta lo spettacolo vincitore del Premio Serra Campi Flegrei 2023 come Miglior Testo Teatrale. Il titolo latino rubedo - che significa rossore - si riferisce all’ultima fase della trasmutazione chimica che culmina con la realizzazione della sostanza catalizzatrice detta pietra filosofale e con la conversione dei metalli vili in oro.
Lo spettacolo presenta la figura di un giovane poeta omosessuale che si aggira in una stanza trasfigurata che tra ricordi, oggetti e volti diviene uno spazio della memoria, delle domande e dei silenzi. Quella che prende voce tra dialoghi impossibili, soliloqui, travestimenti e canzoni è la partitura di un’anima acerba in cerca di un suo calibro, una specie di gioco che porta il protagonista a confrontarsi con la sua storia e con le gioie e i dolori che lo hanno accompagnato nella strada verso la scoperta e l’accettazione di sé.
L’ingresso è gratuito previa prenotazione obbligatoria via email.