Book Pride Milano 2024: scrittori ospiti, programma e biglietti della fiera dell'editoria indipendente

© facebook.com/bookpride
Superstudio Maxi Cerca sulla mappa

Tra le novità di questa edizione la sezione Book Sport con ospiti come quello con il campione di tennis Adriano Panatta e il produttore cinematografico Domenico Procacci (domenica 10 alle 14.30). Tra gli ospiti anche il giornalista Bruno Gambarotta e il critico Giorgio Simonelli (sabato 9 alle 17.30) sul rapporto tra calcio e televisione; mentre Umberto Zapelloni e Giorgio Terruzzi raccontano gli anni d’oro della Formula 1 a partire dalla indimenticabile sfida tra Ayrton Senna e Alain Prost (domenica 10 alle 12.30), a pochi mesi dal trentennale della morte del pilota brasiliano, al quale è dedicato anche l’incontro con Giulia Toninelli autrice di Ayrton Senna: occhi feroci, occhi bambini (sabato 9 alle 15.30). Arriva in fiera anche il magazine Cronache di spogliatoio con Giuseppe Pastore e Fernando Siani, che hanno cambiato il ritmo dello storytelling sportivo grazie ai loro ascoltatissimi podcast (sabato 9 alle 14.30). 

Si amplia invece la sezione Book Young che raddoppia la sua proposta aprendosi al pubblico degli adolescenti e giovani adulti. Incontri, attività laboratoriali e letture ad alta voce: tante le tematiche centrali come la lotta alle mafie, di cui parla Dario Levantino (venerdì 8 alle 12.30) o l’importanza della meraviglia affrontata nell’incontro tra scienza e magia tenuto da Massimo Polidoro (venerdì 8 alle 11.30). Ma anche femminismo e parità di genere, su cui intervengono Chiara Alessi, Elisa Palazzi, Roberta Villa e Cecilia D’Elia (venerdì 8 alle 10.30), e giornalismo e informazione, di cui si discute con la redazione del magazine Internazionale Kids (domenica 10 alle 14.30).

Grande attenzione viene data al tema dei diritti, con incontri con realtà sociali significative: si parla di pari opportunità con NonUnaDiMeno, di scenari di guerra e del lavoro sul campo con Emergency, di integrazione e abbattimento dell’odio razziale con Agenfor International Foundation e di ambiente con Fridays for Future. Di violenza di genere, salute mentale, ma anche guerre, conflitti e neurodiversità si parla attraverso i Balloon. A intervenire sono grandi matite come Cristina Portolano (domenica 10 alle 16.30), Dottor Pira (venerdì 8 alle 17.30), Maicol & Mirco (sabato 9 alle 17.30), Sualzo (sabato 9 alle 12.30 e alle 16.30) e molti altri e altre.

Nella programmazione Book Comics spiccano inoltre la mostra ispirata all’ultimo album del cantautore romano Fulminacci Infinito + 1 e l’apertura al mondo dei videogiochi con la nascita di Book Arcade: una sala giochi dedicata esclusivamente al talento dei creatori italiani che si sono distinti nel campo dei giochi indipendenti. Studio Pizza, We Are Muesli, Yonder Entertainment e Giochi Penosi (domenica 10 alle 14.30) sono le realtà coinvolte in questa iniziativa che con i loro prodotti abbracciano tutto lo spettro dei videogiochi, dalle forme più divertenti e spensierate, all'eleganza intellettuale e alla satira tagliente.

Continua la lettura

oppure

vai alla pagina precedente

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter