All in One, mostra di Mariella Bettineschi

Mariella Bettineschi, L'era successiva (Bronzino, Bia de' Medici), 2020
Triennale di Milano Cerca sulla mappa
DA Mercoledì28Febbraio2024
A Domenica24Marzo2024

L’artista, a differenza di molte sue colleghe della stessa generazione, non utilizza mai il proprio corpo o quello di altre donne reali; nonostante il suo impegno femminista, la dimensione fisica-corporea è completamente bandita dalla sua ricerca formale. La scelta è ovviamente consapevole, in quanto c’è la volontà precisa di distogliere l’attenzione dalla forma tangibile per riportarla all’interiorità.

Le sue immagini risultano spesso in bilico fra realtà e mondi immaginati: questo continuo slittamento di percezione è una caratteristica peculiare di tutto il lavoro dell’artista, in particolare nei visi femminili, antichi, che vengono rielaborati con sorprendenti risultati visivi. I volti che il suo sguardo indaga e riattualizza, decontestualizzandoli, sono quelli delle celebri modelle che hanno posato per Raffaello, Leonardo, Tiziano, Veronese e Bronzino.

La mostra Mariella Bettineschi: All in One è visitabile a ingresso gratuito dal 28 febbraio al 24 marzo 2024 nei seguenti orari di apertura: dal martedì alla domenica dalle 11.00 alle 20.00 (ultimo ingresso alle 19.00); lunedì chiuso. Ulteriori informazioni via email

vai alla pagina precedente

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter