Dario Napoli Trio, omaggio a Django Reinhardt - Atelier Musicale 2023/2024

Camera del Lavoro Cerca sulla mappa
Sabato02Marzo2024

Sabato 2 marzo 2024 si svolge a Milano il tredicesimo appuntamento della ventinovesima edizione della rassegna musicale Atelier Musicale: alle ore 17.30, l’auditorium Di Vittorio della Camera del Lavoro di Milano (corso di Porta Vittoria 43) ospita il trio di Dario Napoli con un cncerto dedicato al favoloso chitarrista zingaro Django Reinhardt che ha segnato la storia del jazz in Europa e, più in generale, quella della chitarra jazzistica.

Al centro del programma ci sono le composizioni di Reinhardt, brani estremamente caratterizzati e di varia natura che Django dettava dalla chitarra a musicisti in grado di trascriverli sul pentagramma, in quanto lui non sapeva leggere la musica. Però la conosceva al più alto livello e riusciva a comporre pezzi che, essendo di breve durata, erano facilmente memorizzabili. L’elenco delle sue composizioni è molto ampio e soprattutto diversificato: brani dalle sognanti atmosfere gitane, ballad, pezzi avveniristici, bolero e composizioni di stampo bebop, di cui uno spaccato è presente nel programma del concerto dell’Atelier Musicale.

Alcune sono pagine molto conosciute, altre, invece, sono meno note al grande pubblico. Tra le prime c’è, ovviamente, il suo pezzo più famoso, Nuages, diventato uno vero e proprio standard del jazz, che viene proposto insieme ad altri capolavori quali Minor Swing e Mélodie au crépuscule, accanto ai quali ci sono brani molto meno ascoltati, come Double Whiskey e la prima delle improvvisazioni per sola chitarra.

Biglietti: ingresso 10 euro, con tessera ordinaria (5 euro) o di sostegno (10 euro). Per info e prenotazioni 348 3591215 o 02 5455428.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter