National Symphony Orchestra in concerto, dirige Gianandrea Noseda

© Hanninen
Teatro alla Scala Cerca sulla mappa
Lunedì26Febbraio2024

Lunedì 26 febbraio 2024 alle ore 20.00 al Teatro alla Scala di Milano, nell'ambito del ciclo riservato alle orchestre ospiti, si esibisce in concerto la National Symphony Orchestra di Washington, diretta da Gianandrea Noseda.

Ad accompagnare l'orchestra è il pianista Seong-Jin Cho, solista nel Concerto n. 4 per pianoforte e orchestra in sol maggiore op. 58 di Ludwig van Beethoven, mentre in apertura Noseda dirige la prima esecuzione italiana di Wake Up!, nuova commissione al giovane compositore statunitense Carlos Simon. Nella seconda parte del concerto è invece in programma la Sinfonia n. 5 in re minore op. 47 di Dmitrij Šostakovič.

Fondata nel 1931, la National Symphony Orchestra è tra le compagini più conosciute in tutti gli Stati Uniti, protagonista di centinaia di concerti e di uno dei più ampi programmi educativi del paese, inclusi i concerti gratuiti sul Colle del Campidoglio a Washington in occasione delle festività nazionali. Noseda è al suo settimo anno da direttore musicale della National Symphony Orchestra, carica che prima di lui hanno ricoperto musicisti del calibro di Christoph Eschenbach, Mstislav Rostropovich e Antal Doráti. La commissione e l’esecuzione di nuova musica sono al cuore della sua attività.

Biglietti da 10 a 110 euro, per info 02 72003744.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter