Alice Rohrwacher presenta il film La Chimera: incontro e proiezione - Naba: percorsi d’autore

Cinema Arlecchino Cerca sulla mappa
Martedì13Febbraio2024

Martedì 13 febbraio 2024 alle ore 18.00 presso il Cinema Arlecchino di Milano (via San Pietro all’Orto 9) prosegue il programma di Naba: percorsi d’autore, la rassegna promossa da Nuova Accademia di Belle Arti e Cineteca di Milano che prevede la proiezione di film e l'incontro con i rispettivi registi, che si soffermano in particolare sulle diverse rappresentazioni cinematografiche del rapporto uomo-lavoro, fra realismo e sguardo visionario.

Ospite in sala è Alice Rohrwacher, che presenta il film La Chimera in dialogo con Dario Zonta. Di ritorno in una piccola città sul mar Tirreno, Arthur ritrova la sua sciagurata banda di tombaroli, ladri di corredi etruschi e di meraviglie archeologiche. Arthur ha un dono che mette al servizio della banda: sente il vuoto. Il vuoto della terra nella quale si trovano le vestigia di un mondo passato. Lo stesso vuoto che ha lasciato in lui il ricordo del suo amore perduto, Beniamina. In un viaggio avventuroso tra vivi e morti, tra boschi e città, tra feste e solitudini, si svolgono i destini intrecciati di questi personaggi, tutti alla ricerca della Chimera.

La proiezione del film è seguita alle ore 19.00 dalla trasmissione in diretta dall'Arlecchino della puntata della trasmissione radiofonica Hollywood Party di Rai Radio3: condotta da Steve Della Casa e Dario Zonta la puntata ha come ospite proprio Alice Rohrwacher che dialoga con il pubblico e con alcuni studenti della Nuova Accademia di Belle Arti.

Biglietti: intero 8,50 euro; ridotto 7,50 euro per under 25 e over 65; ridotto 6,50 euro con Cinetessera.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter