Articolo 11: volti della Resistenza italiana 1943-1945, mostra fotografica di Andrea Brera

Quinto Bonazzola, nome di battaglia Paolo e poi Remo
Opificio della Fotografia Cerca sulla mappa
DA Giovedì18Gennaio2024
A Domenica18Febbraio2024

Dal 19 gennaio al 18 febbraio 2024 presso l'Opificio della Fotografia di Milano (via Niccolò Jommelli 24) è aperta al pubblico la mostra fotografica Articolo 11: volti della Resistenza italiana 1943-1945 di Andrea Brera, a cura di Federicapaola Capecchi: una raccolta di 23 fotografie che ritraggono partigiani e cittadini italiani che hanno svolto un ruolo fondamentale nella Resistenza Italiana durante gli anni cruciali del 1943-1945.

Andrea Brera ha potuto realizzare questo lavoro grazie al contributo di Istituto Pedagogico della Resistenza e Anpi Provinciale di Milano, sezione Barona. L'esposizione racconta il coraggio e l'umanità di 23 persone che hanno affrontato la dittatura fascista e l'occupazione nazista,rischiando la propria vita per la libertà e la democrazia: sembrano i volti di anziani come tanti, invece sono i ritratti di chi ha fatto la storia. Giovani all’epoca, cui tutti devono dire grazie.

I ritratti catturano la forza e la determinazione di queste figure storiche, con i loro nomi veri e i loro nomi di battaglia, permettendo ai visitatori di stabilire un contatto diretto conla storia. La semplicità di questi ritratti tende a bilanciare il ruolo storico delle loro figure. Immagini scattate non per pura celebrazione, ma per identificare e chiarire un messaggio: persone unite da valori e un ideale.

Tutti i regimi del secolo scorso usavano le immagini per identificare gli individui, mentre ciò che Andrea Brera vuole individuare, far riconoscere e comprendere allo spettatore è l’importanza di determinati eventi e del mettersi in gioco in prima persona. Questi ritratti possono far ricordare a chiunque la determinazione, il coraggio, il sacrificio e la resistenza, la trasmissione di ideali di libertà.

L'inaugurazione è fissata per le ore 18.30 di giovedì 18 gennaio 2024. La mostra è poi visitabile fino a domenica 18 febbraio 2024 nei seguenti orari di apertura: dal mercoledì al sabato dalle 15.30 alle 19.30; tutti gli altri giorni su appuntamento. Ulteriori informazioni via email.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter