Capodanno 2024 a Milano con l'ordinanza anti alcol. Ma i fuochi d'artificio sono vietati o no?

© Unsplash / Eeshan Garg

Milano, 29/12/2023.

In occasione dei festeggiamenti di Capodanno 2024 a Milano, è in vigore dalle ore 18.00 di domenica 31 dicembre 2023 fino alle ore 6.00 di lunedì primo gennaio 2024 il divieto di vendere, distribuire o somministrare, anche gratuitamente, bevande in bottiglie e contenitori di vetro e lattine anche per asporto e bevande superalcoliche

L’ordinanza sindacale si rivolge agli esercizi di vicinato, medie e grandi strutture di vendita, attività commerciali, artigiani, pubblici esercizi, distributori automatici, commercio ambulante o con posto fisso e street food, presenti nell’area delimitata dalle seguenti arterie: viale Cassala, viale Isonzo, viale Umbria, viale dei Mille, viale Abruzzi, viale Brianza, via Lunigiana, viale Marche, viale Jenner, viale Monteceneri, viale Renato Serra, viale Murillo, viale Ranzoni, viale Bezzi, viale Misurata.

La mescita o la vendita delle bevande alla spina è consentita solo in contenitori di carta o di plastica. Mentre la consumazione in vetro è autorizzata solo per il servizio al tavolo all’interno dei locali (fermo restando il divieto di asporto all’esterno di qualsiasi bevanda in bottiglia e contenitori di vetro e lattine). 

Questo per quanto riguarda le bevande in contenitori di vetro e lattine: ma i fuochi d'artificio a Capodanno si possono fare o no?

A riguardo il Comune non ha emanato nessuna ordinanza, ribadendo però l'invito di non sparare botti, perché immettono nell’atmosfera enormi quantitativi di Pm10, un inquinante pericoloso. Dall’analisi pluriennale effettuata da Arpa Lombardia, tra l’ultimo giorno dell’anno e il primo dell’anno viene sempre evidenziato un incremento delle concentrazioni di particolato Pm10 in aria, con un picco dalla mezzanotte alle primissime ore della giornata.

Fuochi d'artificio, fumogeni e simili sono causa di episodi molto intensi di inquinamento da polveri. Costituiscono dunque un problema per l’ambiente, oltre che per gli animali domestici, e a Capodanno il danno diventa esponenziale a causa dell’uso massivo e concentrato. 

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter