Giovedì 14 dicembre 2023 alle ore 21.00 nell'Auditorium Demetrio Stratos di Radio Popolare, a Milano in via Ollearo 5, arrivano in concerto i Grimoon. Ingresso gratuito previa iscrizione, per info 02 39241409.
I Grimoon presentano dal vivo Clair Obscur, il sesto e ultimo lavoro del gruppo capitanato da Solenn Le Marchand e Alberto Stevanato, che racconta il dramma contemporaneo della migrazione attraverso gli occhi di un bambino. In sala sono anche presenti alcuni operatori e fiancheggiatori di ResQ, un progetto nato per salvaguardare la vita e i diritti di chi si trova in pericolo nel Mediterraneo, attraverso missioni di ricerca e soccorso alla flotta civile che opera nel Mediterraneo.
Da quasi 20 anni, la formazione italo-francese Grimoon propone la sua personalissima ricerca visiva e sonora volta all’esplorazione del mondo contemporaneo. Infatti, ogni disco del gruppo è sempre stato accompagnato da cortometraggi realizzati dalla band, opere che esplorano l’universo sonoro del gruppo, allargandone i confini. Il personalissimo tocco dei Grimoon fonde in modo unico un sound che mescola senza timore rock, psichedelia ed elettronica, cantando in francese, inglese e italiano, con le loro suggestive animazioni, per lo più realizzate in stop-motion.
I riferimenti sia musicali che visivi dei Grimoon sono innumerevoli, ma il loro stile peculiare rifugge da qualsiasi tendenza.
La musica si contamina, cercando nuove sonorità senza abbandonare la consueta unione tra suoni di synth vintage e chitarra acustica, che ha caratterizzato la band.
I cortometraggi che accompagnano le performance dei Grimoon raccontano il viaggio di Alan, bambino che intraprende un lungo percorso con il padre a bordo di una nave/conchiglia, attraversando i mari e incontrando diversi personaggi.
L’uscita del disco è a supporto della ong Mediterranea, con un merchandising dedicato di cui parte dei proventi sarà versato a sostengo delle operazioni di salvataggio nel Mediterraneo realizzati dalla ong stessa.