Giovedì 14 dicembre 2023, a partire dalle ore 18.30, la Galleria Deodato Arte di Milano (via Nerino 1) ospita una speciale Art Night dedicata a una delle più prestigiose opere in collezione, Fiorucci Wall, pezzo unico su legno di Keith Haring. Ingresso gratuito previa iscrizione on line.
Fiorucci Wall è un’opera gigante realizzata da Keith Haring & LA II all’inizio del 1984. L’opera senza titolo (vernice spray su legno 186 x 98cm) ha una storia molto affascinante, che affonda le radici nella Milano, capitale della moda e delle nuove tendenze degli anni ’80.
Elio Fiorucci, ad inizio 1984 consegnò a Keith Haring, suo amico ed affinità elettiva, le chiavi del suo flagship di piazza San Babila affinché l’artista lo trasformasse in un luogo unico, capace di ispirare e stupire; Haring, insieme al talento emergente LA II decorò in soli due giorni e due notti il concept store più famoso d’Italia e contribuì a rendere unica l’atmosfera del negozio di Fiorucci, dove l’arte e design si univano a collezioni di abiti, accessori, profumi e pezzi unici, proprio come accadeva nelle città più trendy del mondo come Londra e New York.
Con un vero e proprio intervento di action painting, il writer statunitense ha decorato gli interni del negozio di Galleria Passarella, il primo negozio aperto da Elio Fiorucci, che ha segnato l’inizio dell’ascesa mondiale del brand. Haring, armato di bomboletta spray, ha realizzato per lui dei graffiti raffiguranti i suoi soggetti più iconici.
Pezzo unico, realizzato con pittura spray su pannello in legno, Fiorucci Wall viene esposto alla galleria Deodato Arte in occasione della Keith Haring Art Night di giovedì 14 dicembre 2023. Gli omini e i soggetti tipici di Haring prendono forma in diversi colori, come rosso, giallo, verde, azzurro e altri ancora; una parte della pittura utilizzata è al neon fluorescente. L’opera misura 186 x 98 cm ed è provvista di certificato di autenticità della Fondazione Keith Haring, perizia e condition report.
La performance di Haring è documentata nel catalogo Caro Elio: un viaggio fantastico nel mondo di Fiorucci. L’opera sarà venduta provvista di box protettiva in plexiglass museale. Per info 02 80886294.