Domenica 17 dicembre 2023, alle ore 18.00, la Scighera di Milano (via Candiani 131) ospita una proiezione speciale dei celebri film Parigi che dorme di René Clair e La Jetée di Chris Marker per la rassegna Cinestesia, il cinema muto suonato dal vivo.
Cinestesia è un collettivo di musicisti, appassionati, amici. È un’alternative rock band, ma non solo. Da 16 anni realizzano musiche ispirandosi al cinema muto d’autore: si spengono le luci, parte il film e i musicisti eseguono - completamente dal vivo - una colonna sonora unica, moderna, eccentrica e psichedelica.
In Parigi che dorme (1925) uno scienziato pazzo ha inventato un raggio misterioso che sperimenta su Parigi, facendo addormentare tutta la popolazione. Cortometraggio strano e poetico, La Jetée (1962) è un misto di fantascienza, favola psicologica e fotoromanzo, crea una serie di immagini bizzarre dei paesaggi interiori del tempo; ha ispirato L'Esercito delle 12 scimmie.
Biglietti: ingresso con sottoscrizione a 8 euro e tessera Arci, previa prenotazione consigliata. Cucina aperta dalle ore 19.00; ulteriori informazioni via email.