Parigi che dorme e La Jetée, proiezione dei film con colonna sonora live - Cinestesia, il cinema muto suonato dal vivo

La Scighera Cerca sulla mappa
Domenica17Dicembre2023

Domenica 17 dicembre 2023, alle ore 18.00, la Scighera di Milano (via Candiani 131) ospita una proiezione speciale dei celebri film Parigi che dorme di René Clair e La Jetée di Chris Marker per la rassegna Cinestesia, il cinema muto suonato dal vivo.

Cinestesia è un collettivo di musicisti, appassionati, amici. È un’alternative rock band, ma non solo. Da 16 anni realizzano musiche ispirandosi al cinema muto d’autore: si spengono le luci, parte il film e i musicisti eseguono - completamente dal vivo - una colonna sonora unica, moderna, eccentrica e psichedelica.

In Parigi che dorme (1925) uno scienziato pazzo ha inventato un raggio misterioso che sperimenta su Parigi, facendo addormentare tutta la popolazione. Cortometraggio strano e poetico, La Jetée (1962) è un misto di fantascienza, favola psicologica e fotoromanzo, crea una serie di immagini bizzarre dei paesaggi interiori del tempo; ha ispirato L'Esercito delle 12 scimmie.

Biglietti: ingresso con sottoscrizione a 8 euro e tessera Arci, previa prenotazione consigliata. Cucina aperta dalle ore 19.00; ulteriori informazioni via email.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter