Giovedì 30 novembre 2023 alle ore 18.00 presso la Fondazione Ambrosianeum di Milano (via delle Ore 3) è in programma un incontro con Enzo Bianchi, fondatore della Comunità monastica di Bose e della nuova Casa della Madia, che presenta il suo nuovo libro Dove va la Chiesa? e racconta la Chiesa di oggi, tra sfide e urgenze che la stanno coinvolgendo. Enzo Bianchi dialoga con il giornalista Ferruccio De Bortoli; modera don Antonio Rizzolo.
Dove va la Chiesa? Di certo non una domanda facile o che permetta vie d’uscita semplici o repliche di comodo. Bianchi intraprende un percorso attraverso tematiche e parole chiave che durante le pagine ritornano più volte, si intrecciano e vengono contemplate da diverse prospettive, come in un volo dall’alto che permette di ricostruire una mappa reale e completa del territorio sorvolato.
Le parole di Bianchi sono il frutto della meditazione di una vita e affrontano temi come la conversione al Vangelo, le urgenze per la Chiesa di oggi, il primato della parola e l’ascolto, la fraternità, la lotta alla mondanità, il discernimento, la sinodalità e il futuro della Chiesa, la crisi delle vocazioni e la crisi della fede e - tra le domande fondamentali - quale speranza la Chiesa può offrire agli uomini e alle donne di oggi.
L'incontro con Enzo Bianchi è a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, per info 02 86464053.