Spartiti manzoniani, con Laura Marinoni e Roberto Latini

Piccolo Teatro Cerca sulla mappa
Lunedì20Novembre2023

Lunedì 20 novembre 2023 alle ore 20.30 il Teatro Grassi di Milano (via Rovello 2) ospita, nell'ambito delle celebrazioni del 150° anniversario della morte di Alessandro Manzoni, una serata di letture a cura di Davide Gasparro, realizzata in collaborazione con Casa Manzoni: Laura Marinoni e Roberto Latini leggono pagine manzoniane di prosa, poesia e teatro.

Alessandro Manzoni morì il 22 maggio del 1873, a Milano, dove era nato il 7 marzo di 88 anni prima, nel 1785. Il Piccolo Teatro partecipa alle celebrazioni della ricorrenza con una serata antologica di letture, dal titolo Spartiti manzoniani, realizzata in collaborazione con Casa Manzoni e con la consulenza scientifica del suo presidente, professor Angelo Stella.

Poeta, scrittore, drammaturgo, saggista, senatore del Regno d’Italia, Alessandro Manzoni ha esplorato i diversi ambiti della creazione letteraria, sempre mantenendo, anche per tradizione familiare, un forte legame con la società civile e con il contesto politico. Laura Marinoni e Roberto Latini leggono pagine manzoniane (tra gli altri, da Fermo e Lucia, I promessi sposi, Inni sacri e Adelchi) a evidenziare il continuo intrecciarsi di virtù laica, virtù cristiana e universo della passione, all’interno di un’esperienza artistico-culturale che costituisce l’ideale sintesi, in ambito italiano, di Illuminismo, Neoclassicismo e Romanticismo.

Biglietti: platea 25 euro, balconata 22 euro; per info 02 21126116.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter