Il Teatro Verdi di Milano riapre dopo 3 anni di chiusura: la programmazione 2023/2024

Teatro Verdi Cerca sulla mappa

Milano, 17/11/2023.

Giovedì 23 novembre 2023 il Teatro del Buratto riapre il Teatro Verdi di via Pastrengo 16, nel cuore del quartiere Isola a Milano, sede storica della compagnia dal 1975, dopo una lunga chiusura durata tre anni, causata dalle restrizioni anti Covid e protratta per adeguamento degli impianti che ha coinvolto anche Posto Unico, il bistrot adiacente.

La affascinante sala liberty del Teatro Verdi è riservata al pubblico di giovani e adulti con proposte teatrali per le scuole superiori la mattina e la sera per il pubblico, a cui si aggiungono alcune iniziative culturali; il Teatro Bruno Munari, in via Bovio 5, sempre gestito dal Buratto, si conferma invece sempre più dedicato al mondo dell’infanzia e alle famiglie.

I titoli selezionati e proposti nella stagione 2023/2024 del Teatro Verdi propongono una drammaturgia, capace di affrontare e stimolare attenzione su problematiche tipiche dell’età giovanile, nel passaggio verso il mondo adulto, aprendo suggestioni, stimolando confronti e riflessioni su temi che vanno dal diventare grandi, all’affettività, ai temi ambientali, alla memoria storica, a tematiche sociali.

Il primo spettacolo in cartellone, giovedì 23 novembre 2023 alle 20.30, è A cup of tea with Shakespeare, una nuova produzione in lingua inglese e italiana del Buratto e del Charioteer Theatre, progetto e regia di Laura Pasetti. Nello spettacolo - che sarà replicato da mercoledì 17 a sabato 20 gennaio 2024 -  il grande drammaturgo William Shakespeare, interpretato da David Remondini, racconta con ironia di sé stesso, della sua vita e, soprattutto, delle sue opere.

Il cartellone prosegue poi giovedì 25 gennaio 2024 alle 20.30 con Come un giglio in un campo, in occasione della Giornata internazionale in memoria delle vittime dell’Olocausto. Seguono mercoledì 6 febbraio 2024 lo spettacolo Il minotauro, sulla diversità e le paure che essa genera, e da mercoledì 21 a sabato 24 febbraio 2024  un'altra novità del Buratto: Le lacrime di Achille: la storia di Achille e Patroclo, due ragazzi di famiglie differenti, diventa occasione per parlare di forza e fragilità,di amore, di guerra, di un destino con cui fare i conti.

Martedì 5 marzo 2024 la compagnia propone la recente produzione Fashion Victims dedicata mondo del fast fashion, esempio eclatante di un sistema al collasso, di unooccidente bulimico e inconsapevole delle proprie azioni. Da martedì 12 a sabato 16 marzo 2024, invece, va in scena Amore e psiche, la favola di Apuleio riscritta da Daria Paoletta, mentre venerdì 22 marzo 2024 è la volta di Il figlio che sarò, canto lirico dedicato alla figura del padre di e con Giuseppe Semeraro e Gianluigi Gherzi. Infine, un’altra produzione del Buratto Janis: la fragilità di un mito, in scena da mercoledì 15 a domenica 19 maggio 2024: un viaggio alla scoperta della leggendaria figura di Janis Joplin.

Il Teatro del Buratto da quasi cinquanta anni è un centro di produzione e promozione teatrale per l’infanzia e i giovani. A partire da L'Histoire du Soldat del 1975, con musiche di Igor Stravinskij realizzato peril circuito del Teatro alla Scala, fino ad oggi, ha realizzato 125 titoli, indirizzati a diverse fasce di età, dai piccolissimi al pubblico adulto, e rappresentati a Milano e in tournée su tutto il territorio nazionalee all'estero.La compagnia ha da sempre orientato la sua intera attività nella direzione di un teatro totale, dove alle consuete tecniche di teatro d'attore, che fanno uso di linguaggi verbali e gestuali tradizionali, si accompagna una profonda ricerca nel teatro d’immagine e di figura, e in particolare nel teatro d'animazione, con pupazzi, oggetti, ombre e forme che prendono vita grazie alle tecniche più diverse, tra cui il teatro su nero, caratteristica propria della compagnia.

Per ulteriori informazioni telefonare al numero 02 27002476.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter