Dal 9 al 18 novembre 2023 la galleria Deodato Arte di Milano ospita negli spazi di via Nerino 1 la mostra Pablo Picasso: 50 anni dalla scomparsa di un mito, interamente dedicata alla produzione grafica dell’artista spagnolo.
Il 2023 è l'anno di Picasso e in tutto il mondo si celebra il cinquantesimo anniversario della sua morte - avvenuta l'8 aprile 1973 - con numerose iniziative. Pittore, disegnatore, scultore, incisore, litografo, ceramista, illustratore e molto di più: gli occhi accesi di passione di Pablo Picasso hanno illuminato tutte o quasi le discipline artistiche. Nonostante sia apprezzato soprattutto per i suoi dipinti iconici, è la sua esplorazione delle tecniche di stampa ad essere al centro della mostra in programma alla galleria Deodato Arte a Milano.
Non tutti gli amanti di Picasso sono infatti a conoscenza dell’esistenza di un’ampia collezione di opere grafiche, realizzate con diverse tecniche di incisione, che mostrano una serie di sperimentazioni su diversi temi, soggetti e stili. Queste opere, inoltre, riflettono la vita personale dell’artista ribelle, raffigurando mogli, amanti, amici e personaggi politici a lui contemporanei. Grazie a queste illustrazioni, Picasso ci ha lasciato una documentazione il più possibile completa di sé e della sua immaginazione.
Durante la sua carriera, Picasso si è dedicato alla produzione grafica iniziando con la sua prima prova nel 1899 da adolescente e concludendo con l’ultima nel 1972, all’età di 90 anni. In questo lungo arco temporale l’artista nato a Malaga ha creato un notevole volume di circa 2400 opere grafiche, esplorando una vasta gamma di tecniche, in particolare l’acquaforte, la litografia e la linoleografia. Nella sua produzione in serie, si ricorda inoltre La Suite 347 in acquaforte: realizzata dopo più di 200 giorni di lavoro compulsivo, questa serie ha accompagnato uno dei più grandi periodi creativi per l’artista.
Il vernissage, a ingresso libero, è fissato per le ore 18.30 di giovedì 9 novembre. La mostra è poi aperta al pubblico fino a sabato 18 novembre dal martedì al sabato in orario 10.30-14.00 e 15.00-19.00. Per ulteriori informazioni contattare la galleria Deodato Arte telefonando al numero 02 80886294.