L'amore dei tre re, opera di Italo Montemezzi

Virginio Levrio
Teatro alla Scala Cerca sulla mappa
DA Sabato28Ottobre2023
A Domenica12Novembre2023

Dal 28 ottobre al 12 novembre 2023 va in scena per cinque rappresentazioni al Teatro alla Scala di Milano (via Filodrammatici 2) l'opera lirica L'amore dei tre re, poema tragico in tre atti di Italo Montemezzi con libretto di Sem Benelli, nuova produzione del Teatro alla Scala.

La direzione è affidata a Pinchas Steinberg, che debutta nella buca del Piermarini, mentre il cast è composto da Chiara Isotton che veste i panni della protagonista Fiora, Giorgio Berrugi nella parte dell’amante Avito, Roman Burdenko nei nobili panni del consorte Manfredo tradito ma aperto al perdono, Evgeny Stavinsky nella parte dell’implacabile Archibaldo, padre e suocero spietato, Giorgio Misseri che interpreta Flaminio.

Il libretto di Sem Benelli, dai toni di un acceso e spesso estremo dannunzianesimo, dipinge sullo sfondo di un remoto castello nell’Italia medievale percorsa delle invasioni dei barbari la solitudine di Fiora, voce di soprano assediata dalla volontà di possesso dei tre personaggi maschili, la cui ossessione amorosa è volontà di controllo che sfocia inevitabilmente nell’assassinio. L’ultimo atto si conclude con altre due morti, vittime del veleno sparso sulle labbra del cadavere della protagonista.

Per riproporre quest’opera sensuale e violenta che vide la luce 110 anni fa alla Scala sotto la guida di Tullio Serafin, il regista Àlex Ollé e lo scenografo Alfons Flores hanno disegnato gli spazi del castello di Archibaldo con 10 chilometri di catene: una scenografia spettacolare che ben rappresenta la prigione in cui è rinchiusa la protagonista.

Questi giorni e orari delle cinque rappresentazioni: sabato 28 ottobre (ore 20.00), venerdì 3 novembre (ore 20.00), martedì 7 novembre (ore 20.00), venerdì 10 novembre (ore 20.00) e domenica 12 novembre (ore 20.00). Ogni sera, un’ora prima dello spettacolo, Liana Püschel tiene una conferenza introduttiva in uno dei Ridotti.

Biglietti: da 22 a 180 euro + diritti di prevendita; per info e prenotazioni: 02 72003744.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter