Da mercoledì 4 ottobre 2023 a martedì 30 aprile 2024 presso gli spazi della Galleria Campari, in viale Gramsci 161 a Sesto San Giovanni (Milano), è aperta al pubblico la mostra fotografica Bar Stories on Camera: Galleria Campari / Magnum Photos.
L’esposizione - la prima realizzata da Galleria Campari in partnership con Magnum Photos - presenta 90 fotografie dagli anni Trenta agli inizi degli anni Duemila che raccontano il mondo del bar attraverso 48 immagini dall'Archivio Storico Galleria Campari e 42 scatti a firma di 24 fotografi internazionali dell'agenzia Magnum Photos, tra cui figurano Robert Capa, Elliott Erwitt, Martin Parr e Ferdinando Scianna.
Suddivisa in tre sezioni tematiche - Sharing Moments, Bar Campari, The Icons - la mostra presenta immagini che costruiscono un racconto composto di storie, ritualità e personaggi dall’Italia e dal mondo. La raccolta di immagini dall'Archivio di Galleria Campari e gli scatti dei grandi fotografi di Magnum danno vita a una narrazione che esplora il tema a 360°, raccontato attraverso la lente del tempo. Mediante il dialogo tra media, supporti, epoche e immaginari diversi, viene restituita tutta la sfaccettata vitalità del mondo bar in un periodo storico unico, recente ma anche remoto, in un’esplorazione della sua connotazione sociale come luogo di incontro, aggregazione, svago e scambio culturale di cui Campari è protagonista dal 1860.
L'allestimento presenta una quarta sezione espositiva, Campari Memories, che contiene una nutrita selezione di ricettari e libri sui cocktail da fine XIX secolo agli anni Duemila, oltre a oggetti ed ephemera originali legati al bar, alcuni dei quali mai esposti prima: menù, carte intestate, insegne di visibilità, bicchieri, attrezzi per la miscelazione, locandine e oggetti pubblicitari vintage.
L'inaugurazione è fissata per le ore 19.00 di martedì 3 ottobre 2023; la mostra è poi aperta al pubblico fino a martedì 30 aprile 2024, ogni weekend in orario 10.30-18.00. La visita è inclusa nel biglietto di ingresso alla Galleria Campari: intero 12 euro (20 euro con visita guidata); ridotto 8 euro (16 euro con visita guidata).