Venerdì 22 settembre 2023, alle ore 17.30, Gionnyscandal presenta il suo nuovo album Black Mood 2 al Mondadori Bookstore del Centro Commerciale Vulcano di Sesto San Giovanni (Milano), in viale Italia 555. Ingresso libero fino a esaurimento posti, per info 02 22476426.
L’album, che si compone di 14 tracce, si presenta come un viaggio introspettivo all’interno della vita e della musica di Gionnyscandal, che in ciascun brano, da quelli più profondi e impegnati a quelli più leggeri e irriverenti, si espone a 360°, con sincerità e senza timore, mostrando le proprie fragilità e dando voce anche ai propri demoni interiori.
Amore, morte, perdita e rivincita sono solo alcuni dei temi che l’artista affronta con grande disinvoltura e consapevolezza di se stesso, di quello che è diventato e delle difficoltà che ha affrontato negli anni. Ogni pezzo è accomunato da una scrittura graffiante, quella con cui Gionnyscandal si è fatto conoscere, negli anni, come uno dei rapper dallo stile più originale, capace di unire l'amore per il punk a quello per l’hip-hop dando vita a un universo musicale personalissimo.
Classe 1991, Gionnyscandal - al secolo Gionata Ruggieri - è oggi un cantautore e produttore discografico. Prima di avvicinarsi al rap, milita in una band emo in veste di cantante e chitarrista, influenzato da gruppi come My Chemical Romance e Blink-182. Nel 2009 inizia a suscitare interesse su YouTube con i video delle sue prime registrazioni. Intorno al 2010 inizia a farsi un nome nella scena rap italiana, incidendo nello stesso anno il suo primo brano Senza Cancellare, dedicato ai genitori. L'anno dopo pubblica il suo primo album in studio Haters Make Me Famous vol. 3. Il secondo album arriva nel 2012 e s’intitola Scandaland. Tra nuovi album e nuove canzoni, nel 2015 Gionnyscandal partecipa alla quindicesima edizione del talent Amici. Nel 2019 collabora con Max Pezzali nel brano Siamo quel che siamo e nello stesso anno pubblica l’album Black Mood, un progetto fortemente introspettivo, malinconico e nostalgico, che risente delle influenze pop, punk e trap dell’artista.