L'anatomia del disegno, incontro con Omar Galliani e Vera Agosti

Museo di Storia Naturale Cerca sulla mappa
Martedì19Settembre2023

Martedì 19 settembre 2023, alle ore 17.30, presso il Museo di Storia Naturale di Milano (corso Venezia 55), si tiene il secondo dei tre incontri collaterali alla mostra Diacronica: il tempo sospeso di Omar Galliani, in corso a Palazzo Reale.

L'incontro si intitola Omar Galliani: l'anatomia del disegno (la natura nell'opera del maestro) ed è un dialogo tra Omar Galliani e Vera Agosti. L'ingresso è libero e gratuito fino a esaurimento posti, ulteriori informazioni via email.

Nella poetica di Galliani è costante il tributo al regno minerale (la grafite), vegetale (le tavole di pioppo) e animale (l'anatomia umana). Nella serie delle Nuove Anatomie (2000-2001), il rosso delle vene e delle arterie diventa spighe di grano; i tessuti vascolarizzati suggeriscono una mutazione genetica per effetto dell'aria che respiriamo e delle sostanze che ingeriamo.

Teschi, casse toraciche e vertebre si fondono con immagini floreali nei disegni preparatori di Notturno del 2007, mentre Omar Roma Amor del 2011 presenta volti di donne tracciati sulle pagine dell'Encyclopédie di Diderot e D'Alembert. Il dettaglio anatomico ritorna in Nuovi santi e nella serie Vanitas, dove si combinano fragilità e morte.

Le rose, simbolo mariano per eccellenza, si dispongono a formare una croce o una luminosa corona di spine nelle opere maggiormente dedicate al sacro. Dalle spalle della malinconica fanciulla di De rerum natura (2020) spunta un albero e intorno a lei precipitano colibrì, anello di congiunzione tra il mondo fisico e quello spirituale.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter