Roma Città Aperta + Miracolo a Milano, cinema all'aperto gratuito

DA Martedì05Settembre2023
A Martedì12Settembre2023

Martedì 5 e martedì 12 settembre 2023 il Teatro Officina di Milano presenta un miniciclo di film sul Neorealismo nel cortile di via Cesana 3 angolo via Palmanova 56, a ingresso libero e gratuito.

Martedì 5 settembre si parte con Roma Città Aperta di Roberto Rossellini, con Anna Magnani e Aldo Fabrizi. Durante i nove mesi dell'occupazione nazista a Roma, la polizia tedesca è sulle tracce di un capo della Resistenza. L'uomo, sfuggito in tempo alla perquisizione del proprio appartamento, trova rifugio a casa di Don Pietro, un parroco di periferia attivo nella lotta contro l'oppressore.

Martedì 12 settembre è la volta di Miracolo a Milano di Vittorio De Sica, con Totò, Emma Gramatica e Paolo Stoppa. L'anziana Lolotta trova un neonato abbandonato fra i cavolfiori del proprio giardino. La donna cresce il piccolo come fosse suo figlio e lo chiama Totò. In seguito alla morte della madre adottiva, il fanciullo è costretto a passare da un orfanotrofio all'altro fino a diventare poi un senzatetto. Per strada il ragazzo incontra una serie di personaggi altrettanto sfortunati ed assieme costruiscono un rifugio accogliente nonostante gli scarsi mezzi disponibili. Il film si sviluppa come una specie di fiaba il cui protagonista sogna un mondo dove Buongiorno voglia davvero dire buongiorno.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter