Ritmo, mostra di Stefano Cescon

Francesca Piovesan, courtesy l'artista, Cramum, Palazzo Morando
Palazzo Morando Costume Moda Immagine Cerca sulla mappa
DA Martedì12Settembre2023
A Domenica19Novembre2023

Dal 12 settembre al 19 novembre 2023 gli spazi espositivi di Palazzo Morando | Costume Moda Immagine, a Milano in via Sant'Andrea 6, ospitano la mostra Ritmo di Stefano Cescon, vincitore dell’ottava edizione del Premio Cramum.

La mostra, a cura di Sabino Maria Frassà, nasce dalla collaborazione tra lo Studio Museo Francesco Messina, temporaneamente chiuso per restauro, e il progetto non profit Cramum dedicato ai nuovi talenti dell’arte contemporanea. Ogni anno, dal 2013, viene indetto il Premio Cramum con l’obiettivo di sostenere le eccellenze artistiche in Italia e all’estero attraverso mostre e collaborazioni di fama internazionale. Stefano Cescon (Pordenone, 1989), artista veneto d’adozione e di formazione, ha vinto nel 2021 l’ottava edizione del premio con una delle prime opere tratte dal ciclo Honey Box.

In mostra dieci opere tratte dal nuovo e inedito ciclo Oltremare, tra cui anche una grande installazione site-specific Oltremare - Morando, che completa la riflessione dell'artista su uno dei colori più amati nella storia dell'arte, il blu.

L’artista ha iniziato il suo percorso artistico nella pittura, indagando la luce e gli equilibri cromatici. L’interesse per il colore e l’esigenza di esplorare gli aspetti materici dell’opera hanno poi condotto l’artista a portare avanti le sue ricerche elaborando una particolare tecnica per cui combina pigmenti con la paraffina e la cera d’api, realizzando quadri scultura in cui forte e centrale è l’elemento della stratificazione.

L’impiego di casseforme di vetro consente oggi all’artista il pieno controllo sui materiali e sul processo creativo. La mostra presenta un corpo di opere che, sebbene simili per tecnica e realizzazione, differiscono fortemente da quelle precedenti: i passaggi di tono ovattati lasciano spazio a singole e studiate note nette di colore; ancora più forte appare la stratificazione materica. La nuova successione ritmica dei colori si dispiega con uno schema differente in ogni opera, creando forme e gradienti che esprimono l’universo interiore di Stefano Cescon.

L'inaugurazione è fissata per le ore 18.00 di martedì 12 settembre. La mostra è poi visitabile fino a domenica 19 novembre a ingresso gratuito dal venerdì alla domenica in orario 9.30-17.30.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter