Martedì 11 luglio 2023 alle ore 19.30 al Palazzo del Cinema Anteo di Milano è in programma una speciale proiezione del film Era Roma, introdotta dal regista Mario Canale in dialogo con Didi Gnocchi.
Era Roma racconta il taglio di tempo tra il 1963 (con la nascita del Gruppo ’63) e il 1979 (anno del Festival dei Poeti di Castelporziano) in cui per una magica congiura la capitale d’Italia riuscì a riunire come un magnete una mai più ripetuta concentrazione di arti e artisti indipendenti, alternativi, underground, libertari. Accomunati dall’impulso a mescolarsi tra loro, e, attraverso la politica, a intrecciarsi con la vita, per cambiare l’esistenza.
Sono gli anni che vanno dal cosiddetto boom al riflusso, in mezzo a cui passa il Sessantotto: attraverso materiali d’archivio, brani di film e decine di testimonianze dei protagonisti raccolte negli anni, Era Roma è un precipitato di un tempo tumultuoso e incredibile, in cui le arti vollero mescolarsi alla vita, e tentare di fare della realtà un’opera d’arte.
Biglietto 3,50 euro; per ulteriori informazioni e prenotazioni telefonare al numero 02 43912769.