Da Eataly Milano Smeraldo l’estate ha ufficialmente inizio con Vamos a la Plaza, la festa sotto le stelle che inaugura un calendario di eventi all’aperto dedicati alla bella stagione nel dehors dello store milanese. Per l’occasione, giovedì 29 giugno 2023 a partire dalle ore 18.30 piazza XXV Aprile si trasforma in una spiaggia urbana con tanto di sdraio e ombrelloni, offrendo al pubblico un’oasi di relax dove poter godere della vivace atmosfera della città.
Una serie di esibizioni legata ai suoni e alle canzoni che hanno fatto la storia dell’estate italiana è il cuore pulsante della serata: ad animare la piazza sul palco è Johnson Righeira, che fa rivivere i successi dei Righeira degli anni Ottanta con un intrattenimento musicale dal vivo e - in particolare - celebra col pubblico i 40 anni della hit Vamos a la Playa (1983). Al programma si aggiungono il dj-set di Dj Marvin-o, con un repertorio di pezzi da spiaggia dagli anni Sessanta agli anni Duemila, rigorosamente in vinile; il live tutto da ballare dei Mary & The Quants, con una energizzante scaletta di grandi pezzi degli anni Sessanta e Settanta e - in chiusura - un dj-set di Luke Db interamente dedicato alla dance anni Novanta.
Ad arricchire la serata, un'ampia varietà di proposte food e drink a tema anni ‘80 e ‘90, con nomi dal sapore vintage e un po’ nostalgico ispirati a grandi successi musicali, tra cui spiccano Un’estate al mare (panzanella con pane rustico, pomodoro fresco, cipollotto fresco, cetriolo, basilico), La vie en rose (cocktail di gamberi) e Cosa resterà di questi anni 80 (penne con vodka, salmone e panna). Eataly propone la sua versione di fritto misto con Abbronzatissimi (mondeghili, olive all'39;ascolana, panelle e patate di Avezzano) e non mancano le iconiche pizze e focacce del forno condite con ingredienti freschi e sfiziosi, come Il tonnato nel panino (focaccia alla pala con vitello tonnato). Per concludere in dolcezza, rinfrescano il palato Tropicana (coppa di gelato Marchetti) e Sapore di mare (succosi cubetti di anguria fresca).
L’ingresso è libero senza prenotazione.