L'industria tipografica e l'e-commerce: due mondi separati o un connubio vincente?

Milano, 06/04/2017.

La tipografia tradizionale è stata costretta ad affrontare, nel corso degli ultimi anni, una profonda crisi, alla quale ha contribuito anche l'enorme crescita dell'e-commerce. Sono sempre di più, infatti, le persone che scelgono di rivolgersi ai portali presenti sul web per le proprie stampe, spinti soprattutto dalla comodità e dalle possibilità di risparmio. Questo, inevitabilmente, ha avuto ripercussioni sul modo di operare dell'industria tipografica.

La crescita inarrestabile del mercato digitale

Che il flusso commerciale si stia trasferendo in maniera sempre più decisa sui canali digitali è messo chiaramente in evidenza dai risultati dell'indagine Masterindex, promossa da Mastercard, che ha avuto per oggetto i nuovi "trend" di pagamento utilizzati dai cittadini europei. I dati ottenuti indicano come, nel 2018, si potrà registrare una crescita dell'e-commerce che si aggirerà su valori prossimi al 45% (con riferimento ai medesimi dati del 2015). La ricerca inoltre evidenzia che 1 persona su 4 risiedente in Europa è solita effettuare acquisti in rete con cadenza almeno settimanale. In particolare, la percentuale di italiani che acquista quotidianamente online è pari all'8%, valore che pone il nostro Paese tra i principali fruitori dei negozi virtuali.

Rispetto agli acquisti tradizionali, quelli sul web crescono a un ritmo decisamente più alto. I settori in cui si assiste a una crescita più netta in questo senso sono quelli dell'abbigliamento (e le calzature), degli eventi, dell'elettronica e dell’editoria. Anche l’industria tipografica ha visto un cambiamento sostanziale: lo sviluppo dell'e-commerce ha portato alla nascita e alla sempre maggiore diffusione di portali che offrono servizi di stampa online.

Innovazioni nel settore tipografico: cosa cambia nel mondo della carta stampata?

Le aziende tipografiche che hanno già compiuto il “salto” nel web mettono a disposizione di privati e imprese tecnologie che permettono di ottenere in modo comodo, semplice ed estremamente veloce le stampe desiderate. Le nuove tecniche impiegate -in modo particolare nel settore online- consentono infatti di ottenere risultati qualitativamente elevati in tempi più rapidi.

Il successo del settore della tipografia online è ormai evidente in tutta Europa. Sulla base di recenti ricerche, la continua espansione di questo mercato porterà, entro i prossimi 5 anni, ad un'ulteriore crescita, pari addirittura al 70%. A favorire l'e-printing, oltre al notevole risparmio sui costi (di molto inferiori rispetto a quelli delle stampe off-set) sono anche le innumerevoli possibilità di personalizzazione messe a disposizione del cliente. Queste opzioni risultano particolarmente utili alle aziende che intendono sviluppare campagne di marketing integrato: coupon, brochure, biglietti da visita ed etichette potranno infatti venire “personalizzate” attraverso l’introduzione di speciali codici e stringhe (come i QR code e i tag Nfc) che consentono un collegamento diretto alla presenza web della stessa azienda.

La miglior risposta: una formula ibrida

A frenare parzialmente gli acquisti online, fornendo ossigeno ai negozi tradizionali, è la paura, ancora oggi esistente, di essere oggetto di frodi. La stessa indagine Masterindex mette in evidenza questo fenomeno, sottolineando come la fiducia nell'e-commerce risulti ancora minore quando è necessario portare a termine gli acquisti su siti esteri.

Nonostante la spinta propulsiva verso il commercio in rete e le tecnologie di stampa dgitale sia dunque da un lato innegabile, dall’altro ignorare questi fenomeni di “resistenza” da parte di una fetta ancora consistente dei consumatori, costituisce un errore da evitare.

La tipografia online Flyeralarm rappresenta in questo senso un caso interessante, in quanto si pone in una posizione intermedia tra una tipografia classica (la sua filiale milanese si trova a Corso Lodi) e un’azienda online: questa sua caratteristica ibrida unisce i vantaggi di un servizio digitale (la possibilità di usufruirne in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo) con quelli di un’impresa locale (in quanto permette, ad esempio, di toccare con mano la qualità dei prodotti offerti).

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