Si intitola Artemisia a Milano 1993-2023 ed è la mostra di cinque artiste milanesi, in programma dal 21 al 30 giugno 2023 negli spazi espositivi della ex Fornace di Milano (Alzaia Naviglio Pavese 16). L'inaugurazione è fissata per mercoledì 21 giugno alle 18.00. L’evento intende celebrare il sodalizio di trenta anni di unione delle artiste del Gruppo Artemisia 5 Pittrici che, fin dal 1993, lavorano insieme nel loro studio. L’equipe artistica di Artemisia è composta da cinque pittrici: Francesca Bruni, Rita Carelli Feri, Renata Ferrari, Pea Trolli ed Emanuela Volpe, recentemente scomparsa.
Il Gruppo Artemisia5Pittrici ha lavorato da sempre nel solco della figurazione e nella sua promozione. Il pensiero delle 5 artiste si dipana intorno a un’arte rigorosa, senza compromessi, fedele alla vocazione figurativa, allo studio sulla figura umana e alla pittura dal vero. Usando linguaggi pittorici della contemporaneità, da trent’anni, nel loro studio, le artiste dipingono ancora con modelli dal vero. Con più di cento mostre ed esposizioni al loro attivo, sono riuscite ad esprimere sperimentazioni nel loro lavoro, che raccontano una evoluzione e un dialogo con il contemporaneo.
Lesposizione è poi visitabile fino a venerdì 30 giugno nei seguenti orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 19.00; sabato e domenica dalle 10.00 alle 20.00. Durante la mostra sono previsti momenti di cultura e di interattività con il pubblico: di seguito il programma delle iniziative.