Dal 23 al 25 maggio 2023 la Sala Grande del Teatro Franco Parenti di Milano ospita lo spettacolo Medea di Euripide, adattato e diretto da Dario D’Ambrosi, uno tra i maggiori artisti d’avanguardia italiani. In scena Almerica Schiavo, Paolo Vaselli, Dario D’Ambrosi e la Compagnia Stabile del Teatro Patologico.
Questa particolarissima versione di Medea viene presentata a conclusione di un intenso e riuscito percorso teatrale, quello della scuola di formazione teatrale per ragazzi diversamente abili La Magia del Teatro. Lo spettacolo vede in scena ragazzi con disabilità e attori professionisti, tra cui Almerica Schiavo nel ruolo di Medea, Dario D’Ambrosi nel ruolo di Creonte e Paolo Vaselli.
L’adattamento possiede come elemento centrale il rapporto tra corpo e linguaggio: un corpo che si fa lingua e comunicazione, grazie al ruolo ricoperto dalla musica dal vivo di Francesco Santalucia e Francesco Crudele in arte Papaceccio. Il linguaggio assume sostanza soprattutto attraverso l’uso del greco antico: lo spettacolo prevede infatti sia l’uso dell’italiano che del greco antico (risultato di un attento lavoro di studio e consulenze filologiche).
La vicenda è nota: per vendetta, Medea arriverà a uccidere i figli per punire il marito Giasone. Emotivamente molto coinvolgente, lo spettacolo sprigiona intense suggestioni e dimostra come il lavoro di D’Ambrosi con i ragazzi speciali non è solo una forma di terapia ma anche una fantastica possibilità di espressione artistica ed emotiva.
Orari: martedì alle 20.00; mercoledì e giovedì alle 19.45. Biglietti: primo settore 24 euro; secondo settore 20 euro (ridotto 15 euro per under 26, over 65 e convenzioni). Per ulteriori informazioni contattare la biglietteria del Teatro Parenti telefonando al numero 02 59995206.