Giovedì 11 maggio 2023 è in programma a Milano l'itinerario guidato Quattro passi (e quattro chiacchiere) d'autore: quando volavano le cicogne a cura di Pietro Gruppi, autore del libro Milano si racconta: divagazioni storiche di un bosino.
Si tratta di un itinerario a piedi attraverso il Parco della Vettabbia, oasi di aree umide - ricreate grazie all’intervento di bonifica legato all’installazione del depuratore di Nosedo - per arrivare all’abbazia di Chiaravalle, che si può visitare in compagnia del bosino Pietro Gruppi, ripercorrendone la storia così come quella dell'ordine cistercense e di San Bernardo.
Presso la Bottega dei Monaci dell'abbazia i partecipanti possono ritirare un dolce e stuzzicante omaggio prima di terminare la mattinata nel borgo di Chiaravalle Milanese, che esattamente 100 anni fa venne aggregato al Comune di Milano assieme ad altri 10 comuni confinanti con la città.
Il ritrovo è fissato alle ore 9.00 in piazza Corvetto. Il costo di partecipazione è di 15 euro a persona: la quota include una copia del libro Milano si racconta: divagazioni storiche di un bosino (in caso di partecipazione in coppia, la seconda persona può ricevere in alternativa il libro Quanta sapienza i noster vècc di Roberto Marelli. La prenotazione è obbligatoria, per info 02 92101849.