Dal 12 aprile al 19 maggio 2023 presso gli spazi di Careof alla Fabbrica del Vapore di Milano (via Procaccini 4) è aperta al pubblico la mostra Tungsteno: memorie e falsi ricordi dall’Archivio Video di Careof, a cura di Marta Cereda.
Tungsteno: memorie e falsi ricordi dall'Archivio Video di Careof prende spunto dal romanzo autobiografico del neurologo Oliver Wolf Sacks (19332015) intitolato Zio Tungsteno: ricordi di un'infanzia chimica, in cui l’autore racconta, tra tanti episodi, anche la vicenda di una bomba caduta vicino alla sua casa natale, con dovizia di particolari. Un ricordo totalmente inventato di un’esperienza che lo scrittore credeva di aver vissuto in prima persona. La mostra, attingendo al ricco patrimonio dell'Archivio Video di Careof, che conta oltre 9000 titoli ed è riconosciuto dal Ministero della Cultura come di interesse storico nazionale, si propone così di approfondire il tema della criptomnesia, ovvero la creazione di un falso ricordo che viene però considerato creazione originale.
Coprendo un arco temporale di cinquant’anni, la rassegna presenta i lavori di 26 artiste e artisti che dagli anni Settanta a oggi raccontano - attraverso found footage, immagini d'epoca, home movies e la creazione di fiction - come la memoria, così come l'archivio stesso, non possa essere considerata granitica, bensì materia viva, fallibile, magmatica e come l'atto creativo funzioni secondo le stesse logiche. In mostra: Felipe Aguila, Meris Angioletti, Francesco Bertocco, Bianco-Valente, Rossella Biscotti, Cristian Chironi, Valentina Coccetti, Iginio De Luca, Gianluca e Massimiliano De Serio, Elisabetta Falanga, Heinrich Gresbeck, Adrian Paci, Moira Ricci, Claudio Rivetti, Stefano Romano, Sara Rossi, Micol Roubini, Antonio Rovaldi, Jessica Russo, Marinella Senatore, Caterina Erica Shanta, Giulio Squillacciotti, Danilo Torre, Franco Vaccari, Luigi Viola, Sandro Zaccardini.
Con questo progetto Careof riconferma la volontà di condurre una ricerca sul proprio patrimonio con l’obiettivo di valorizzarne la ricchezza e l’eterogeneità anche attraverso nuove modalità espositive. Grazie a un allestimento ideato da Hypereden, il pubblico potrà vivere un’esperienza immersiva e una fruizione totalizzante.
L’inaugurazione è in programma martedì 11 aprile alle ore 19.00; la mostra è poi visitabile fino a venerdì 19 maggio a ingresso libero. Ulteriori informazioni via email o telefonando allo 02 66669080.