Mdi Ensemble, concerto per la Pasqua ebraica e quella cristiana

Davide Santi
Memoriale della Shoah Cerca sulla mappa
Domenica02Aprile2023

Domenica 2 aprile 2023 presso il Memoriale della Shoah di Milano si tiene un doppio concerto alle ore 17.00 e alle ore 20.00 con protagonista l'Mdi Ensemble, volto a celebrare la libertà e la rinascita come valori comuni alla Pasqua ebraica e a quella cristiana: il concerto è dedicato a una delle pagine artistiche più alte del ‘900, il Quatuor pour la fin du temps di Olivier Messiaen.

Un pianoforte verticale malmesso, un violoncello con una corda in meno, fuori dalla baracca temperature quindici gradi sotto lo zero. All’interno, invece, circa cinquemila prigionieri - sospesi e in silenzio - assistettero alla prima esecuzione del Quatuor pour la fin du temps di Olivier Messiaen. L’opera fu concepita ed eseguita nello stesso luogo, il campo di concentramento di Görlitz, e insieme al compositore francese il 15 gennaio 1941 furono coinvolti altri tre musicisti prigionieri: Jean Le Boulaire (violinista), Henri Akoka (clarinettista) e Etienne Pasquier (violoncellista).

Il rumore dei treni in transito nella sovrastante Stazione Centrale rappresenta un imprevedibile contorno alla performance nel luogo dove tra il 1943 e il 1945 la vergogna dell’uomo ha raggiunto il suo apice. Realizzato dalla Società del Quartetto di Milano in collaborazione con la Fondazione Memoriale della Shoah di Milano, l'evento è a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, con prenotazione via email obbligatoria.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter