Sabato 4 marzo 2023 alle 15.30 il Museo Archeologico di Milano (corso Magenta 15) ospita, in collaborazione con Aster, l'attività per bambini Chi ha paura del buio? Storie luminose dall'antichità.
Chi non ha mai avuto paura del buio? Probabilmente nessuno perché è una paura antica come l’uomo, quando - con molti meno mezzi - doveva ingegnarsi per rischiarare dal buio prima le caverne, poi le capanne e le case. I piccoli partecipanti hanno l'opportunitò di compiere un viaggio in museo alla scoperta di come Etruschi e Romani erano riusciti ad allungare il giorno, illuminando con efficienti strumenti anche le tenebre notturne. Ci possono poi immedesimare in un risveglio notturno di un bambino, per capire le difficoltà ad accendere la luce senza gli interruttori, osservando quali tipologie di lumi avevano a disposizione e chi le usava e quando. E poi, realizzano anche una lucerna come quelle usate dagli antichi, utilissima anche oggi per quando salta la corrente.
La partecipazione prevede un costo di 8 euro a persona (escluso il biglietto di ingresso all Museo Archeologico: 3-5 euro), con prenotazione obbligatoria telefonando al numero 02 20404175 o scrivendo una email.